gonews.it

Coppola (Csx) contro Parrella: "Impianti sportivi abbandonati, distretto sanitario in discesa"

Sergio Coppola (foto da Facebook)

"Negli ultimi anni gli impianti sportivi del comune di S. Maria a Monte hanno subito un forte degrado a causa della gestione che si è preteso di affidare con forti tagli sulla spesa che hanno reso praticamente impossibile una gestione efficiente. Si va nell'ottica del risparmio.

Ma ne siamo proprio sicuri? I bandi di gara pubblicati per la gestione di tutti gli impianti sportivi del comune sono andati più volte deserti proprio per la cifra irrisoria proposta a fronte di impegni a carico del gestore, quali: pulizia giornaliera, custodia/ricezione, interventi di manutenzione ordinaria riferita ad impianti idro-sanitari, termici, elettrici, ... e, sempre a suo carico, eventuale acquisto di plafoniere, riflettori o comunque del materiale necessario...interventi su arredi, infissi, recinzioni...imbiancatura... E' possibile? No. Basta fare un giro negli impianti sportivi. Quanto costano al Comune gli oneri a suo carico? Utenze, manutenzione straordinaria, manutenzione ordinaria e straordinaria del manto erboso pagati dal comune. Se ne facciamo una questione economica, valutiamo quanto costerà la sistemazione degli impianti per riportarli ai passati splendori!

Ma la cosa più grave è che in questi anni si è distrutto un tessuto sociale che vedeva tutte le associazioni sportive riunite in consorzio che tenevano al nostro patrimonio "sportivo", che hanno investito in attrezzature e migliorie agli impianti proprio con i soldi derivanti dalla convenzione con il Comune. Una forma di gestione che vedeva coincidere fruitori e gestori secondo una formula vincente, niente e nessuno può sostituire efficacemente chi ci mette l'anima. E' nelle nostre intenzioni porre fine a questo scempio, tornare a valorizzare le associazioni del nostro territorio e promuovere l'uso dei nostri impianti sia per iniziative rivolte ai più piccoli, sia con eventi di richiamo. Certamente va chiarita la questione della pista di atletica nell'impianto sportivo di Ponticelli che, terminata a settembre 2016, ad oggi non è ancora stata né omologata né collaudata con il risultato che dei circa 35 tesserati FIDAL del settore agonistico, ora ne sono rimasti 9. Impossibile organizzarvi qualsiasi attività agonistica. Ma perché, dopo 14 mesi di lavori...che cosa c'è che non va?

Inoltre, in questi giorni, passando da Santa Maria a Monte potrete vedere che il nuovo distretto sanitario o prossima casa della salute é stato costruito su una curva della strada provinciale per Bientina a cui si può accedere o affrontando la salita che porta al centro storico o in discesa da piazza della Vittoria, strada di uscita per tutte quelle auto che si recano in centro e, quindi, fortemente trafficata. Una collocazione infelice se pensiamo a quelli che dovranno essere gli utenti di questo servizio. Soltanto questa valutazione avrebbe portato un'amministrazione attenta ai bisogni e alla sicurezza dei suoi cittadini ad individuare un'altra localizzazione. Un altro dei criteri che viene utilizzato negli altri comuni della nostra Provincia é essere baricentrico e facilmente raggiungibile per il maggior numero di persone tenendo conto di concetti come facilità di accesso, possibilità di posteggi, bacino di utenza etc. Ma così non é stato. Il Distretto é lì!

Sono stati investiti 900mila euro di cui 600mila con un mutuo che pagheremo fino al 2035 e 300mila euro di contributo di Farmavaldera che potevano essere usati in ambito socio-culturale. Mentre a nostro giudizio l’area degli ex macelli doveva diventare un ulteriore parcheggio di prossimità per il centro storico di Santa Maria a Monte con il duplice risultato di essere un'ulteriore offerta di posti macchina per i residenti e usati anche da chi vuole visitare la "chiocciola", penalizzati dalla carenza dei posteggi. E la localizzazione ottimale doveva essere Ponticelli la più grossa località del Comune e baricentrica rispetto ai comuni vicini. Ma programmare avendo una visione complessiva di tutto il territorio sembra sia difficile per la maggioranza uscente".

Lista Santa Maria a Monte di Tutti

Exit mobile version