gonews.it

Festival techno ad Avane, Poggianti: "Empoli è diventata teatro dello sballo organizzato"

"L’evento di Open Mind di sabato sera alla vela di Avane ha superato oggettivamente ogni limite del tollerabile. Empoli ha bisogno di eventi, necessita di essere 'rianimata', ma quando si ospitano manifestazioni di questo calibro non ci si può abbandonare al dilettantismo organizzativo.

Un grande concerto di musica techno dalle 16 alle 2 di notte non può, a mio giudizio, essere collocato in una zona residenziale come Avane e soprattutto all’interno della Vela, che già di per sè fa da cassa di risonanza dei decibel sparati a tutto volume.

Ma come riportano i giornali di oggi, oltre alle chiamate che ho ricevuto dai cittadini, il vero problema è stato lo svolgimento della serata. I giardini pubblici e tutte le vie intorno all’evento sono state trasformate in vespasiani e bagni pubblici a cielo aperto, ma soprattutto i controlli non sono stati sufficienti.

Non era presente un presidio costante delle Forze dell’Ordine come deterrente ed il risultato è stata la spola dell’ambulanza al vicino ospedale di Empoli per casi di ubriachezza e forse di assunzione di sostanze stupefacenti.

Mi domando come il Comune di Empoli e il sindaco Barnini abbiano potuto approvare un piano di sicurezza così proposto dove è ormai chiaro che gli aspetti di safety e security non siano stati affrontanti correttamente, ma soprattutto consentire ad una città di essere teatro dello sballo legalizzato.

Non solo, memore del Daspo urbano recentemente approvato dall’amministrazione Barnini, mi chiedo anche per quale motivo non siano stati assunti eventuali divieti di somministrazione, vendita ed assunzione di alcolici e/o superalcolici e altre bevande in bottiglie di vetro e lattina.

Qualora fosse stato approvato qualcosa in tal senso, infatti, neanche una parola sarebbe stata rispettata: bottiglie di vetro, superalcolici ed anche molto altro sono stati protagonisti della serata di Avane.

Presenterò un’interrogazione al sindaco Barnini per chiedere lumi sull’evento e per ottenere copia del piano sicurezza, Empoli merita di meglio".

Andrea Poggianti, capogruppo e consigliere comunale 'Il Centrodestra per Empoli'

Exit mobile version