gonews.it

San Casciano punta sulla scuola, investimenti da due milioni di euro

Quello della scuola è uno dei settori su cui il Comune di San Casciano Val di Pesa investe maggiormente. Da anni rappresenta una delle voci più importanti nel bilancio della giunta Pescini che destina risorse, elabora progetti e realizza interventi specifici per rispondere alle esigenze crescenti delle famiglie. Ammonta complessivamente a oltre 2milioni di euro il piano di investimenti che riqualificherà l’edilizia scolastica con interventi puntuali che interessano numerosi plessi del territorio comunale, di ogni ordine e grado. Ad attestare il valore che la cultura dell’educazione ha per il comune chiantigiano sono le piccole e le grandi opere pubbliche, progettate e condivise, nate dalla stretta collaborazione con la dirigenza scolastica, i docenti e il consiglio d'istituto, e finalizzate alla realizzazione di nuovi edifici, alla sicurezza, al miglioramento strutturale di quelli esistenti in termini di efficientamento energetico. Nel corso del 2018 un consistente programma di opere pubbliche prenderà il via nelle scuole dell'infanzia di Cerbaia, Mercatale, San Casciano, Pancrazio, Bargino e nella scuola secondaria di primo grado Ippolito Nievo.

Grazie ai finanziamenti ottenuti dal governo nell'ambito del bando periferie la giunta Pescini renderà concreta la realizzazione della nuova scuola dell'infanzia di Bargino (980mila euro) e potrà riqualificare i giardini delle scuole dell'infanzia di Cerbaia, Mercatale, San Casciano e San Pancrazio (220mila euro). Sono state espletate le gare delle rispettive opere pubbliche per l'affidamento dei lavori. Il 2018 vedrà anche l’avvio della progettazione per la manutenzione straordinaria della copertura della palestra della scuola media. La novità più importante che mira al miglioramento della Ippolito Nievo è il finanziamento stanziato dal governo pari a 700mila euro per la messa in sicurezza di una parte dell'edificio scolastico ai fini dell'adeguamento alla normativa antisismica. In particolare, per quanto riguarda la scuola media Ippolito Nievo, alcuni interventi di manutenzione straordinaria sono stati programmati e saranno realizzati grazie al confronto costruttivo e propositivo che si è attivato tra Comune, dirigenza scolastica e Consiglio d'istituto.

“Abbiamo messo in campo alcune opere di rilievo - commenta il sindaco Massimiliano Pescini - volte all’ottenimento della certificazione antincendio, come la realizzazione di scale esterne e altre opere nei vani scale, al miglioramento degli arredi delle aule, all’installazione di nuovi infissi e sanitari, la scelta di ogni intervento è stato frutto di un dialogo con il mondo scolastico e il consiglio d’istituto, attuale e precedente sono opere che realizzeremo durante la pausa estiva per limitare il più possibile i disagi e sono finalizzate alla riqualificazione delle aule e degli spazi comuni. I nostri investimenti puntano alla qualità dei servizi e dei progetti educativi e didattici”.

Tra gli interventi più rilevanti delle altre scuole si segnalano il rifacimento, la copertura e il miglioramento termico per la palestra, la copertura della terrazza della scuola primaria di Cerbaia, la sostituzione degli infissi della scuola dell’infanzia di Mercatale, la copertura della scuola dell’infanzia del capoluogo”. Il dirigente scolastico Marco Poli esprime grande soddisfazione per l’attenzione mostrata dall’amministrazione comunale.  “Sono molto contento - dichiara il dirigente scolastico - dell’esito di questo lavoro di rete, gli interventi previsti dall’amministrazione comunale determinano un decisivo passo in avanti per la qualità e la realizzazione del processo di innovazione metodologica di cui gli ambienti scolastici sono parte integrante”.

Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa

Exit mobile version