Uno degli sportivi italiani più noti presenta alla sede del Gruppo Scotti di Sovigliana (Vinci) la tre giorni di nuoto all'impianto di Empoli: le foto e le dichiarazioni
Se non vedi il video, clicca qui.
Per un evento in grande stile, un ospite da mille e una notte. Massimiliano Rosolino, uno dei nuotatori italiani migliori di sempre, ha presentato il Meeting Città di Empoli alla sede di Sovigliana (Vinci) del concessionario auto Gruppo Scotti, partner dell'iniziativa. Da oggi, venerdì 1 giugno, fino a domenica 3 giugno l'impianto di Serravalle ospiterà 950 giovani atleti da tutta Italia e molti spettatori, dato che il meeting è a ingresso gratuito.
Il Team Nuoto Toscana Empoli è l'organizzatore, ma anche il Comune di Empoli e molti sponsor - tra cui Scotti - figurano tra i promotori dell'iniziativa. Si scavalcano le nozze d'argento, si arriva ai ventisei anni, e lo si fa con Rosolino, straordinario atleta e showman che ha intrattenuto con la sua verve la platea alla conferenza di presentazione. Il nuotatore napoletano 'succede' a un altro nome d'oro del nuoto italiano al Città di Empoli, vale a dire Federica Pellegrini.
"L'entusiasmo della città e degli organizzatori è alle stelle, sono contento e mi piace partecipare a queste iniziative. Empoli possiamo chiamarla 'periferia' rispetto a città grandi come Roma, ma è qui che troviamo la vera passione il vero talento. Il nuoto italiano sta attraversando un bel periodo e sono felice di poter fare da testimonial di fronte ai giovani. L'importante è che passi il messaggio che lo sport rigenera, che il nuoto fa bene ed è trasversale" ha detto Rosolino. Quando gli è stato chiesto di una sua possibile partecipazione in acqua, ha sorriso e ha commentato con simpatia: "Non lo so, certo è che se i ragazzi mi vedono nuotare ora, si fanno un'idea sbagliata...".
Rosolino non si è mai ritirato ufficialmente dall'attività agonistica, la sua carriera è costellata di vittorie e per lui parlano le quattro medaglie olimpiche, tra cui l'emozionante oro a Sidney nel 2000: "Il nuoto mi ha aiutato in molti aspetti della mia vita. Per questo ci tengo a partecipare a eventi come il Città di Empoli. Faccio il tifo per loro, perché possono consolidare le grandi aspettative per i molti giovani buoni che ci sono a Empoli e in Italia".
Soddisfazione anche da parte del Team Nuoto Toscana Empoli, come ha riferito il presidente Giovanni Pistelli: "Il mondo del nuoto ha forte rispetto per questa manifestazione, è bello vedere giovani da tutte le parti d'Italia. Avere Massimiliano Rosolino è uno spettacolo, rende l'evento unico". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Roberto Bresci, presidente FIN Toscana: "Le personalità e i numeri del meeting parlano da soli, è la kermesse perfetta per aprire la stagione estiva del nuoto".
Dopo Pellegrini, il Gruppo Scotti fa da 'anfitrione' a Rosolino, che ha visitato in mattinata pure la Var Group e in serata sarà in centro per un aperitivo con gli empolesi. L'attenzione è stata catalizzata dall’Experience Lab, dove l'ex nuotatore ha sperimentato con i visori la realtà aumentata. Rosolino si è poi intrattenuto con l’Innovation Manager Francesco Falaschi e con l’ad Francesca Moriani.
Stefano Scotti non ha nascosto una certa emozione: "Siamo orgogliosi di avere un campione di questo rango tra noi, è bello che Empoli si confermi una città votata allo sport". Entusiasta pure l'amministrazione comunale, lo si nota dalle parole dell'assessore Fabrizio Biuzzi: "Empoli è una città dello sport. Lo si è visto con calcio e basket, lo confermiamo con il nuoto. Avere Rosolino è un onore per noi, ma un piacere per i ragazzi, che parleranno con un campione e saranno invogliati a fare attività".