Guasto alla fibra ottica in Valdicecina, tecnici al lavoro
Un guasto importante al cavo della fibra ottica, danneggiato nel tratto fra Saline di Volterra e Lajatico, ha causato nella giornata di ieri seri disagi alle linee telefoniche.
«I disagi sono in via di risoluzione – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli - nella mattinata di oggi mi ha contattato assicurandomi su questo, Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM». Tecnici specializzati hanno lavorato tutta la notte per risolvere il guasto le cui cause sono ancora da accertare. Proseguono intanto gli scavi per il posizionamento della fibra ottica in centro storico e nelle periferie.
«Grazie a questi lavori - spiega l'assessore Gianni Baruffa - che creano qualche disagio al momento, aumenterà ancora di più la banda, che già attualmente si attesta in media sui 15 - 20 mb, per le abitazioni e per le aziende. In Comune nel 2014 eravamo ancora a 4 mb con l'Adsl, mentre adesso siamo arrivati a 25 mb con la fibra. Il nostro obiettivo è arrivare a breve a 100 mb. Questo sarà possibile anche perchè la maggior parte dei programmi del Comune sono già in Cloud, gestione costi minore e accessibilità e sicurezza dei dati maggiore. Per questo in questi anni sono stati cambiati tutti i computer dell'amministrazione, facendo un investimento per il futuro e per la sicurezza del sistema».
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa