Festa della Repubblica, Ordine al merito a quattro dall'Empolese Valdelsa
Con una inedita collaborazione tra la Prefettura e l’Università degli Studi di Firenze, quest’anno verranno celebrati insieme il 72° anniversario della Fondazione della Repubblica e il 70° anniversario della Carta Costituzionale.
Le rievocazioni avranno inizio, domani sabato 2 giugno, alle ore 9.20 in piazza Indipendenza con l’Alzabandiera e la deposizione della corona ai Caduti. Al termine il vice prefetto vicario reggente Tiziana Tombesi leggerà il messaggio del Capo dello Stato. Alle 9.40 il corteo dei presenti, accompagnato dalla Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, sfilerà per via XXVII Aprile e via degli Arazzieri per raggiungere la sede del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco 4). Nell’Aula Magna, alle ore 10.00, i saluti del rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei, e del vice prefetto vicario reggente di Firenze Tiziana Tombesi, apriranno i festeggiamenti.
Seguirà (ore 10.30) la lectio magistralis, dal titolo “Una Costituzione da vivere”, del presidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Grossi.
La cerimonia proseguirà con la consegna, come tradizione in occasione della Festa della Repubblica, delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore conferite ai deportati e internati nei lager nazisti.
Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Elenco dei 12 insigniti, suddivisi per comune di residenza.
Cavalieri
Firenze: Lucia Elisabetta Collini, Paola Conti, Alfonso De Virgiliis, Fabio Fanfani, Giacomo Giorgio, Ernesto Ricci, Pier Luigi Stefano.
Fucecchio: Pietro Pirina, Maresciallo della locale Stazione dei Carabinieri
Montelupo Fiorentino: Lelio Rossi, ceramista montelupino ora in pensione, autore della Storia Illustrata di Montelupo
Vaglia: Valeria Fabbri
Ufficiali
Firenze: Guido Bastianelli
Empoli: Filippo Torrigiani, Consulente Commissione Parlamentare Antimafia
Medaglie d’Onore
Elenco degli 8 decorati, suddivisi per comune di provenienza:
Firenze: Giovanni D’Auria, Omero Parigi, Osvaldo Rivara, Giancarlo Torricelli Ciamponi
Borgo San Lorenzo: Guido Bulli
Montelupo Fiorentino: Vieri Polidori
Pontassieve: Nello Focardi
Rignano sull’Arno: Carlo Galli
Fonte: Prefettura di Firenze - Ufficio stampa