Festa della Repubblica in anticipo per gli anziani alla 'Del Campana Guazzesi'
In anticipo di un giorno gli anziani della casa di riposo Del Campana Guazzesi di San Miniato hanno celebrato la festa del 2 giugno.
Nell’occasione, in rappresentanza delle istituzioni, è intervenuto Vittorio Gasparri, Presidente del Consiglio Comunale di san Miniato, che ha parlato della festa della repubblica e l’importanza che questa scelta ha avuto da 72 anni per la nostra democrazia. Un anniversario importante visto anche l’attuale momento politico. È intervenuto anche Mario Rossi chiamato Maglietta del Comitato Gori.
Dopo il discorso di Gasparri e del direttore Delio Fiordispina è stato servito un pranzo speciale, fra cui i fiori di zucca fritti di Mario Cupelli, con alla fine un dolce tricolore preparato dalle operatrici della struttura. Una festa che gli anziani hanno molto gradito.
Le animatrici e la direzione della struttura con la festa del 2 giugno sta attuando il Progetto “Impegno Civile”, che prevede una serie di manifestazioni volte a commemorare e confrontarci con associazioni del territorio durante le maggiori feste laiche dell’anno ( Festa delle Donne, Festa della Liberazione, Festa dei lavoratori, Festa della Repubblica).
Infatti per la festa delle donne gli anziani hanno ballato, per il 25 aprile è stato presentato lo spettacolo “Anna Frank giocava al calcio. Carlo Castellani bomber dell’Empoli”, mentre per la festa dei lavoratori si è tenuto un incontro con il sindacato pensionati di San Miniato Basso, infine oggi Vittorio Gasparri ha portato la voce delle istituzioni per la festa della Repubblica.
Queste iniziative, previste anche nel Marchio Q&B (Qualità e Benessere) di cui recentemente il Del Campana Guazzesi ha avuto la verifica, superata in modo molto positivo, sono elementi fondamentali per fare continuare a vivere con dignità gli anziani ospitati e soprattutto un modo per rapportarli sempre al territorio ed alla realtà che li circonda.
Fonte: Casa di riposo 'Del Campana Guazzesi'