gonews.it

Caddy sequestrato a Firenze: l'autista era senza patente

Ancora una raffica di controlli a tappeto, da parte della polizia municipale, ai mezzi utilizzati per i tour turistici in centro. Le verifiche (che ha hanno impegnato complessivamente 30 persone tra agenti dell'autoreparto, dell'amministrativa, della zona centrale e dello staff del comandante) si cono concluse con un sequestro amministrativo e migliaia di euro di multa.

In totale sono stati controllati otto veicoli: cinque in transito senza nessun cliente a bordo, gli altri tre con i passeggeri. Questi ultimi  sono stati tutti sanzionati insieme ad uno di quelli senza passeggeri.

Si è cominciato in piazza Santa Croce con un caddy condotto  da polacco che trasportava quattro turisti. I clienti stavano facendo un giro turistico per il centro storico dopo aver pagato 116 euro ma, dalle dichiarazioni rese da uno dei trasportati nonché da accertamenti effettuati alla sede dell’agenzia, è risultato che la vendita del 'pacchetto' era stata fatta sul suolo pubblico invece che all’interno dell’agenzia così come prevede la legge regionale sul turismo. É così scattata una prima multa da 1200 euro.

Il mezzo, un motociclo a 4 ruote, è stato sanzionato anche per mancanza della licenza per effettuare servizio su piazza: la cifra da pagare sarà stabilita dal prefetto ma è previsto anche il sequestro del mezzo ai fini della confisca e il ritiro della patente di guida.

Altri due caddy, invece, sono stati fermati tra piazza Duomo e via dei Pecori. I turisti a bordo, facendo vedere agli agenti il messaggio ricevuto sul cellulare, hanno dimostrato che la prenotazione era stata fatta precedentemente. Nei confronti dei conducenti è comunque scattata una sanzione da 400 euro ciascuno (così come prevede l’articolo 23 del codice della strada) per aver pubblicizzavano irregolarmente la propria attività sistemando materiale pubblicitario nella parte anteriore del veicolo (la pubblicità sarebbe consentita soltanto nella parte laterale).

Il quarto ed ultimo veicolo sanzionato è stato fermato in via del Proconsolo. Gli agenti hanno riconosciuto sia il caddy che il conducente, un 25enne del Tagikistan, che venerdì scorso era già stato fermato e multato con tre verbali. Il giovane era stato beccato senza avere la licenza: per questo gli era stato ritirato il documento  ed il veicolo era stato sequestrato.

Da quel giorno non aveva più la patente e sul caddy (sottoposto a fermo ed a sequestro amministrativo ed affidato in custodia al conducente) erano stati apposti i sigilli. Così il 25nne è stato nuovamente sanzionato perché viaggiava con un veicolo sottoposto a fermo e a sequestro amministrativo (in questo caso il verbale è di 2006 euro). Inoltre, visto che il conducente era senza patente, è scattata una ulteriore multa la cui cifra sarà stabilita dal prefetto. A questa si aggiungerà  anche il fermo del veicolo per altri tre mesi.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version