Montecalvoli, le idee del candidato Vanni: "Una Montmartre della musica"
"L’Ostello della musica, è l’idea per il borgo medievale di Montecalvoli. Pressoché ridotto a dormitorio il nostro progetto, con l’apporto dell’architetto Alessandro Gonnelli, abbiamo esaminato le realtà presenti, le tradizione, ed è venuto fuori un’idea vincente.
Montecalvoli ha tradizioni musicali antiche, a fine 800 del secolo scorso c’era già una banda musicale, la Giuseppe Verdi. Nel 900 scuola di musica inventata da Giuseppe Santarnecchi e seguita da tantissimi cantanti e musicisti sia locali che della Toscana, uno per tutti Riccardo Fogli, ha iniziato la carriera proprio qui a Montecalvoli. Poi Agiolino Santarnecchi con la sua bottega di strumenti musicali a Pontedera. Insomma Montecalvoli si respira aria musicale. Il centro storico che risale all’anno 1000 è proprio l’ambiente giusto per realizzare questo interessante progetto.
Consiste trasformare questo piccolo centro in una Montmartre della musica. Nell’ex palazzo comunale, di fronte alla chiesa la realizzazione di un Ostello della musica, dove ospitare musicisti per brevi periodi e respirare aria di Toscana, aria di Puccini, di Mascagni. Già abbiamo preso contatti con delle scuole e conservatori musicali del Nord Europa.
Una volta risolto il problema parcheggi e tolto il traffico di auto nel centro, Montecalvoli, nel periodo estivo, sarà un palco a cielo aperto, in ogni angolo musica e tavolini con ombrelloni, piccole botteghe di degustazione. Per far rivivere un centro storico occorre anzi tutto un idea e a seguire un progetto, noi lo abbiamo già fatto".
Gruppo L’idea per Santa Maria a Monte - Alberto Fausto Vanni candidato a sindaco di Santa Maria a Monte