Lo scrittore De Cataldo all'Arsenale: serata evento su Jay Dark e Sandro Pertini
Con quasi trenta opere tra romanzi e racconti, molti dei quali divenuti dei veri e propri best seller, e le numerose sceneggiature per film e serie tv di culto come Romanzo Criminale e Suburra, Giancarlo De Cataldo è senza ombra di dubbio uno dei migliori esponenti del panorama noir italiano.
Domenica 3 alle 20.30 lo scrittore sarà protagonista di una serata-evento all'Arsenale, in collaborazione con la Libreria Fogola, che partirà con la presentazione del nuovo romanzo edito da Einaudi, L'agente del caos, cui seguirà la proiezione del film Pertini - Il combattente, che segna l'esordio alla regia.
Protagonista del romanzo è uno scrittore romano, che viene contattato da un avvocato californiano dopo la pubblicazione di un breve romanzo ispirato alla vita di Jay Dark, agente americano la cui missione era inondare di droga i movimenti rivoluzionari degli anni Sessanta-Settanta allo scopo di annullarne lo slancio. La vera storia di Jay Dark è molto diversa, lui può raccontarla: lui c'era. Originalissimo, avvincente, ricco di personaggi sopra le righe, L'agente del caos è un libro dove realtà e finzione si intrecciano senza sosta, dando per la prima volta voce all'autocoscienza segreta e dionisiaca di un'intera generazione.
Scritto e diretto insieme a Graziano Diana, Pertini - Il combattente raccoglie video interviste, materiale di repertorio, testimonianze, ricostruzioni fiction e persino animazioni tratte dalla graphic novel di Manuelle Mureddu per raccontare la figura del Presidente più amato dagli italiani. Tratto dal libro "Il combattente" dello stesso De Cataldo, il film ripercorre le tappe più significative di un uomo che ha attraversato il 900 con tutte le sue contraddizioni, ha affrontato le due guerre mondiali e il fascismo, ha vissuto il boom economico e infine si è confrontato con gli anni del terrorismo, rimanendo sempre fedele ai suoi ideali.
Fonte: Cinema Arsenale