Posted Project, l'anno accademico si chiude con il progetto 'Matrice'
Porta la firma di Veronica Greco la mostra dal titolo “Matrice”, l’ultima esposizione dell’anno accademico che approda negli spazi di “Posted Project”, il museo-vetrina adiacente al Dipartimento di Pittura della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Un luogo di contatto artistico e visivo tra i laboratori e il mondo esterno: il primo tentativo del giovane allievo di comunicare il proprio messaggio al pubblico.
L’inaugurazione è fissata per domani, giovedì 31 maggio, alle 17.30, nei locali di via Finlandia 10: la mostra resterà visibile, h 24, fino al 14 giugno prossimo. L’allieva esporrà un’opera (dal titolo, appunto, “Matrice”), che sfrutta la tecnica d’incisione puntasecca realizzata su una lastra di plexiglass (50x70 cm): il progetto mette in risalto l’inchiostro Bic, dal blu intenso, appositamente scelto come elemento distintivo. Un incontro tra materiali e linguaggi espressivi volutamente diversi.
“Inchiostro soffiato via dal suo involucro, mostrato in tutta la sua intensità e profondità. Matrice intensa dopo il suo utilizzo: testimonianza di un processo avvenuto”, scrive l’autrice nelle note critiche.
INFORMAZIONI SU VERONICA GRECO – Nata a Prato, classe 1996, Veronica Greco si è diplomata in grafica pubblicitaria al liceo artistico Petrocchi di Pistoia nel 2015. Attualmente frequenta il terzo anno del corso in Arti Visive/Pittura alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua ricerca artistica si muove dalla fotografia alla pittura, dalle incisioni alle installazioni. Vive ad Agliana.
CHE COSA E’ “POSTED PROJECT”? - E’ uno spazio espositivo che assomiglia a una vetrina, adiacente all’aula di Arti Visive della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua particolarità è quella di trovarsi su una linea di confine, tra i laboratori e il marciapiede esterno. Può accogliere un solo progetto alla volta, selezionato dai docenti di riferimento tra le numerose opere degli studenti ancora inedite e realizzate all’interno dei laboratori dell’aula di pittura. I lavori vengono visionati, scelti e presentati al pubblico in forma di piccole mostre personali.
“Per come è situato e per la sua morfologia, Posted Project simboleggia il passaggio tra ciò che è la vita in Accademia e un primo approccio con il pubblico - spiegano i docenti Fabio Cresci ed Eugenia Vanni -. La sua compenetrazione con l’aula a livello strutturale rende questo spazio unico nel suo genere: è come un luogo che esiste, sospeso tra una dimensione ancora educativa e protetta e una seconda dimensione, professionale e affacciata sul mondo”. Il nome stesso - “Posted” - richiama alla mente il termine postare, specifico del mondo del web, proprio a indicare un pensiero immediato, quasi istintivo ma anche profondo e sensibile: l’idea stessa dell’opera appena nata, uscita dal laboratorio e dalla mente del giovane artista.
COSA E’ LABA? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Miur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da oltre 15 anni e presenta corsi accademici strutturati sul percorso 3+2, offrendo la possibilità di conseguire diplomi in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic Design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion Design.
Fonte: LIBERA ACCADEMIA DI BELLE ARTI FIRENZE