Diventare tecnico meccatronico, casa base a Carrara per la scuola gratuita triennale
Saranno i locali dell'autocarrozzeria Primula Design di Carrara a ospitare i ragazzi della nascente scuola triennale gratuita 'Meta – Tecnico Meccatronico' gestita da Formatica Scarl di Pisa, finanziata con il decreto regionale toscano 18736/2017 e contributi del Fondo sociale europeo 2014-2020, nell’ambito dell’attuazione del programma ‘Giovanisì’.
La scelta è ricaduta su una struttura che già da tempo ospita i corsi biennali della Regione Toscana destinati ai drop out, vale a dire i minori di 18 anni che terminano anzitempo il loro percorso didattico. Negli spazi di corso Carlo Rosselli infatti non verranno messi a disposizione solo gli ambienti lavorativi in cui fare pratica, ma è stata allestita un'aula vera e propria capace di ospitare i venti corsisti previsti, con inizio delle lezioni a settembre. Proprio nei giorni scorsi personale di Formatica ha effettuato un sopralluogo alla Primula Design per mettere a punto tutti i dettagli in vista del primo suono della campanella. Martedì 5 giugno alle 17 nella nuova sede della scuola si terrà un open day per presentare il programma e mostrare gli ambienti, alla presenza dei referenti Simone Bertelloni e Costanza Casalini. I destinatari sono i ragazzi che escono dalla terza media e cercano un percorso didattico alternativo alla scuola superiore.
Per la provincia di Massa Carrara si tratta di una novità a livello didattico, completamente legata al mondo delle officine per la riparazione delle auto. L'iscrizione è gratuita e ai partecipanti verrà fornito in omaggio un tablet che verrà utilizzato come strumento didattico al posto dei tradizionali libri. Sempre per quanto riguarda la didattica verranno utilizzati metodi di 'gamification' (ovvero con elementi mutuati dal mondo dei giochi declinati sul piano dell'insegnamento), percorsi individualizzati e attività aggiuntive, in partnership con importanti soggetti come la Uisp per l'educazione fisica e il CNR per il progetto 'Avatar' volto alla promozione del benessere e della salute tra gli studenti.
Anche i dispositivi di protezione individuale verranno forniti durante il corso in modo completamente gratuito. A seguire i corsisti ci saranno dei tutor che sosterranno i ragazzi sia a lezione, sia nelle problematiche extra scolastiche.
La scuola per tecnico meccatronico prevede un totale di 2970 ore di lezione in tre anni, di cui 800 di attività di alternanza scuola lavoro in azienda. Il corso assolve all’obbligo di istruzione e fornisce al termine una qualifica professionale riconosciuta.
Le iscrizioni scadono il 30 giugno prossimo. I ragazzi possono scegliere questo corso anche nel caso avessero già presentato una preiscrizione in un'altra scuola superiore del territorio. Per informazioni e adesioni contattare Leonardo Vacante ed Elettra Iannone al numero 050-580187 (con orario 9-13 e 14.30-17.30 dal lunedì al venerdì).
Fonte: Ufficio Stampa Formatica Scarl