gonews.it

Cantina e garage: i consigli utili per lo sgombero e il successivo riordino

La cantina e il garage sono spazi confinati in cui le persone sono solite ammucchiare tutto quello che non vogliono più, ma da cui, di fatto, non riescono a staccarsi per un motivo o per l’altro. In alcuni casi c’è un vero e proprio legame affettivo, come per esempio la bicicletta (ormai tutta arrugginita) di qualche parente mancato o paia di scarpe (ormai sfatte) indossate assiduamente in gioventù.

In altri casi si tratta di cose che si sono acquistate a caro prezzo o che si sanno avere un valore importante, ma che non si vogliono più. È questo il caso di attrezzi sportivi, mobili, oggetti antichi. Molte delle cose che si tengono in garage o in cantina sono, di fatto, destinate a restare lì per sempre, ricoperte di polvere, probabilmente inutilizzate e inutilizzabili.

Secondo alcune persone questi spazi sono sede dell’inconscio, di un passato messo in standby che può anche psicologicamente bloccare. Che sia la verità o meno, è difficile saperlo. In tutti i casi, tenere occupato dello spazio inutilmente e ammucchiare oggetti non porta a nulla se non a un grande disordine. É per questo che è bene tenere questi spazi ordinati, liberandoli da tutto quello che non occorre. Finalmente si potranno sfruttare per altre cose e si potrà così, come dice il Teng Shui, fare chiarezza dentro di sé.

Sgomberi cantine e garage

Visto il caos e la polvere presente in garage e cantine (e anche soffitte!), è consigliato delegare lo sgombero a terzi per evitare di farsi male, smaltire correttamente gli oggetti e avere rapidamente uno spazio libero e pulito da sfruttare. L’unica accortezza è quella di dare un’occhiata per verificare che non ci siano cose importanti da tenere. La verifica di questo va fatta preferibilmente in modo rapido ed efficace, senza soffermarsi. Questo perché passando le cose nostalgicamente una a una, è possibile cadere di nuovo in errore, presi da una maniacale voglia di accumulo.

Nel 99% dei casi si tratterà di oggetti e mobili che sono ormai irrecuperabili e che devono solo essere smaltiti correttamente e differenziati, cosa per cui occorrono anche mezzi adeguati. In alcune città, inoltre, occorrono permessi particolari e l’iter burocratico può essere molto lungo e faticoso. È il caso, per esempio, di grandi città con zone chiuse al traffico ZTL o comunque molto trafficate. Per effettuare sgomberi Milano, Roma, Torino o altre città grosse, è per questo consigliato fare riferimento a personale professionale che si occupa di sgomberi e traslochi. In alcuni casi, se ci sono oggetti recuperabili, potrebbe essere quella stessa ditta a occuparsi di rivenderli, valutando uno sconto sulla prestazione.

Come organizzare al meglio la nuova cantina-garage

Visti gli spazi ristretti degli appartamenti moderni, è opportuno sfruttare al meglio lo spazio della cantina come dispensa-magazzino di alimenti a lunga conservazione, deposito di oggetti che si usano solo in periodi specifici (cose estive, da giardino, di carnevale o natalizie). Essendo lo spazio ridotto e, spesso, sviluppato soprattutto in verticale, esso va organizzato strategicamente.

Per gli alimenti è consigliato adottare armadietti che siano chiusi, per limitare la polvere che è normale si depositerà. Per il resto si possono usare anche le classiche scaffalature in metallo che sono molto resistenti. In tutti i casi è bene confezionare sempre bene le cose, per evitare danni e tenere tutto ben ordinato.

Exit mobile version