Natale Masi e la sua Vitolini, cena-spettacolo con la tradizione
Dopo l'iniziativa di sabato 19 maggio, domenica 3 giugno si terrà il secondo appuntamento del progetto “Natale Masi - un Poeta per Vinci”, organizzato dal Centro tradizioni popolari Empolese Valdelsa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vinci, dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e della Fondazione Banca Alta Toscana. Alle ore 20 presso “I' Circolo” di Vitolini, in via della Libertà 32, andrà in scena la cena-spettacolo “Natale Masi - Un poeta e il suo paese”, una serata all'insegna di canzoni popolari della tradizione toscana e rime poetiche.
“Con questo appuntamento presso il Circolo di Vitolini, il Centro tradizioni popolari dell'Empolese-Valdelsa tiene fede a quanto dichiarato in fase di costituzione nel proprio Statuto sociale - afferma il presidente del Centro, Alessandro Alderighi - Infatti, l'articolo 4, punto 1.3, prevede la 'Costituzione di una rete di spazi liberi per la cultura e la musica popolare'. La trasmissione e la conoscenza dellla cultura immateriale passa anche dal riconoscimento di luoghi fisici diffusi sul nostro territorio, ecco perché da Faltognano, in origine, a Vitolini adesso, vogliamo lanciare un messaggio forte verso la cittadinanza per una partecipazione ampia”.
Durante la serata, verrà ricreata l'atmosfera che tanto ha ispirato Natale Masi, facendo crescere in lui la passione per la poesia e per l'ottava rima. Storie di focolare, veglie sull'aia, racconti medievali, melodie antiche e canti la cui origine si perde nella notte dei tempi accompagneranno la serata dedicata al poeta vinciano. Al termine della cena a base di piatti tipici toscani, Alessandro Bencistà presenterà il volume, pubblicato grazie al contributo del Comune di Vinci, “Dalla terra di Vinci fiorentino, l'improvviso di Natale Masi”. Seguirà la performance musicale del Trio Popolare (voce Elisa Prosperi, fisarmonica Melania Minacci, violino Camilla Neri) a cura del circolo Arci di Vitolini. Per la cena è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0571 584005.
Il Comune ricorda, inoltre, il prossimo appuntamento a Vinci del Centro Tradizioni: il 7 giugno dalle ore 17 presso la Montalbano agricola alimentare S.p.A. Si svolgerà “Siamo alle Porte coi Sassi”, evento in cui saranno presentati i lavori delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Vinci relativi al progetto “Detti e proverbi toscani”, attuato con l'Istituto comprensivo di Vinci. Insieme ai giovani protagonisti del progetto saranno presenti i poeti Marzio Matteoli e Manuela Marcantelli.
"Parlare di Natale Masi a Vitolini significa molto per l'identità di una comunità intera - commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini - Per questo motivo, dopo la prima presentazione ufficiale del volume voluto e finanziato dall'amministrazione comunale sulla poesia di Natale Masi e appena dato alle stampe, abbiamo accolto con grande piacere la proposta di alcune associazioni del luogo natio del Masi di presentare il libro proprio nel circolo di Vitolini, uno di quei luoghi della memoria nei quali l'estro e la passione del poeta estemporaneo sono nati e hanno trovato il loro primo palcoscenico per raccontare le storie che la poesia in ottava ha tramandato per secoli. Azzeccata la scelta di accompagnare con la musica popolare la serata, nella quale ci sarà spazio per rievocare la tradizione della poesia improvvisata e per tratteggiare lo spirito culturale nel quale si sviluppa”.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa