Mostra del Chianti, atteso il concerto di Tricarico
Dopo i primi scoppiettanti giorni della Mostra del Chianti di Montespertoli, che hanno visto tra le altre cose le degustazioni di champagne e fragole e di vini bianchi, le sfilate di auto e trattori d'epoca e l'aperitivo letterario in compagnia del giornalista e blogger Saverio Tommasi, ci si appresta a vivere altri interessanti momenti dedicati al vino, allo spettacolo, alla musica e alle tradizioni.
Mercoledì 30 maggio
Da segnalare per mercoledì 30 maggio, “C'era una volta”, lo spettacolo del Co.Re, il coro dei residenti e degli operatori della case per anziani dell'Empolese-Valdelsa, che andrà in scena in piazza del Popolo alle 18.30. Alle 19.30, sempre in piazza del Popolo, si terrà un'importante degustazione-conferenza sull'agricoltura biodinamica, condotta dall'enologo Saverio Petrilli, presidente di Lucca Biodinamica, il polo più grande in Europa per quanto riguarda questo settore. Per quanto concerne la musica, sui due palcoscenici della festa del vino si esibiranno La linea sottile, cover band di Ligabue, alle 21 in piazza Machiavelli, e i Deluxe Ocean, con cover e brani originali arrangiati in chiave unplugged, alle 22 in piazza del Popolo.
Giovedì 31 maggio
Giovedì 31 maggio è il grande giorno dedicato al cantautorato. Sul palco di piazza Machiavelli, alle 22.30, salirà infatti uno dei principali ospiti di questa edizione della Mostra del Chianti, Francesco Tricarico, cantautore milanese dalla scrittura lirica e surreale, noto al grande pubblico per il successo di “Io sono Francesco” nel 2000, col quale ottenne un disco di platino. Un successo poi replicato nel 2008 col “Vita tranquilla”, lanciato al Festival di Sanremo, che gli valse il Premio Mia Martini, l'ambito premio della critica.
In occasione dell’uscita del nuovo album “Da chi non te lo aspetti” (Edel Italy 2016), e del nuovo singolo estratto “Una cantante di musica leggera”, realizzato col featuring di Arisa, e col brano “Stagioni”, Tricarico presenta a Montespertoli il suo nuovo concerto, all'interno del quale ripropone tutti i suoi successi, rivisitati in chiave elettroacustica, arricchiti da incursioni teatrali e coronati da inedite involuzioni strumentali col piano di Michele Fazio.
Se Tricarico rappresenta il piatto forte della serata, l'antipasto sarà offerto da Francesco Bottai e Lorenzo Marianelli, che si esibiranno a partire dalle 21 sempre sullo stesso palco di piazza Machiavelli. Bottai è cantautore e attore di teatro, fondatore nel 2005 de “I Gatti Mézzi”, progetto con il quale incide 6 dischi vendendone oltre 50.000 copie. Negli anni ha vinto vari premi come il Premio Ciampi, Premio della Satira, Premio Barezzi e arriva in finale al Premio Tenco. Svariate le collaborazioni: Stefano Bollani, Dario Brunori, Bobo Rondelli, Dario Fo, Ascanio Celestini, Bandabardò, The Zen Circus e tanti altri. Nel maggio 2017 è uscito “Vite Semiserie”, per l’etichetta Labella e è il suo primo disco solista.
Marianelli è co-fondatore, arrangiatore, chitarrista e autore nei Betta Blues Society, band attiva in tutto il territorio nazionale e all’estero. Il 18 Marzo 2018 è uscito “State Sereni”, il suo primo album solista interamente in italiano. Il disco spazia dal pop al folk e contiene nove brani originali in parte autobiografici. Con il suo progetto solista Marianelli è stato tra gli artisti segnalati dal Premio Ciampi 2017 e ha vinto il Premio Ernesto De Pascale 2018 nell’ambito del Rock Contest organizzato da Controradio Firenze. Il costo del biglietto per i 3 concerti è di 5euro, per informazioni è possibile scrivere a mostradelchianti@gmail.com.
Le altre iniziative di giovedì 31 prevedono il laboratorio creativo per bambini, ore 17 in piazza del Popolo, a tema “Vigna, uva e vita di campagna”, a cura dell'associazione Officina dei sogni, e la degustazione a tema “I vini di Montespertoli e i mercati internazionali”, con la presenza di Pierpaolo Penco, referente italiano di Wine Intelligence, la principale società di consulenza strategica europea per il settore vinicolo.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa