La pediatria del San Giuseppe si colora con un quadro dipinto dai bambini
Le pareti della pediatria dell’Ospedale San Giuseppe si colorano con un quadro dipinto dai bambini della classe IV della Suola primaria del Conservatorio della Santissima Annunziata di Empoli. Il quadro, dal titolo “Il mondo dei bambini” è stato realizzato con il supporto dell’artista Chiara Lunardi e sarà donato mercoledì 30 maggio alle ore 11.30 in pediatria alla presenza del direttore dell’Ospedale di Empoli Luca Nardi, del direttore di pediatria Roberto Bernardini, dell’assessore Antonio Ponzo Pellegrini del Comune di Empoli, del vicepresidente di Confindustria Azzurra Morelli, dell’artista Chiara Lunardi, del presidente Associazione genitori cattolici Giovanna Cortese, dei bambini, dei genitori e degli insegnati della Scuola Santissima Annunziata.
Sono quattordici i giovani artisti della Santissima Annunziata che hanno lavorato con grande impegno in un vero e autentico gioco di squadra realizzando un dipinto delle dimensioni di 70X100, usando tanta fantasia e vivaci colori rappresentando scintillanti stelle, un mare di pesci, l’ arcobaleno e la famiglia. Si tratta di un collage nel quale ogni bambino ha donato il suo contributo nello stesso contesto mettendo insieme conoscenze e le diverse sensibilità di ogni alunno.
Nel quadro è aggiunto un pensiero che ne esalta il senso:
“Un mondo di bambini…E’ un mondo dove si gioca e si esprimono le proprie emozioni. Guarite presto, perché il mondo è grande, bello e pieno di colori.”
La cornice è stata donata da La Gioconda Cornici-Sovigliana Vinci. Il lavoro dei bambini è frutto di un percorso, avviato nei mesi scorsi con il sostegno del primario di pediatria dottor Bernrdini e la collaborazione della maestra Barbara Masi, che, grazie all’approvazione del preside della Scuola, Aldo Fattori e della coordinatrice Caterina Tofanelli, è stato realizzato il quadro durante l’orario scolastico, seguendo un percorso didattico.
Il lavoro, infatti, rientra in un progetto più ampio nel quale è previsto annualmente la realizzazione da parte di una classe dell’istituto empolese di un opera da donare alla Pediatria dell’ospedale empolese.
“L’intento è quello di donare allegria e gioia ai piccoli degenti della Pediatria imparando la buona pratica del “dare” e muovendosi nell’ottica di regalare un sorriso ad altri bambini, spiega Chiara Lunardi. No bisogna dimenticare il senso di appartenenza al reparto di pediatria che lavora costantemente nell’interesse dei piccoli degenti in modo professionale ed efficiente.”
Il progetto è stato particolarmente apprezzato dai piccoli allievi, che si sono dimostrati orgogliosi di poter donare e trasmettere le proprie emozioni attraverso i colori e le immagini.
“Hanno lavorato senza nessuna difficoltà, ma con lo spirito e la fantasia che li contraddistingue, commenta Barbara Masi, rappresentando un mondo aperto all’accoglienza dell’altro, anche nella sua diversità e all’unione di varie culture accettando ciò che le caratterizza, cioè il bene comune.”
“Ringrazio l’artista Lunardi, la Scuola ed i genitori, sottolinea Roberto Bernardini, ma il ringraziamento più grande è rivolto ai bambini che hanno dimostrato un senso di accoglienza e amore verso gli altri bambini che si trovano ad affrontare un momento particolare e delicato come quello del ricovero. Donare un sorriso ha un grande valore e può alleviare momenti di sofferenza”.
Fonte: AUSL Toscana Centro