Industria 4.0, ai Vecchi Macelli inaugurato il Gate Hub
Prende ancora più forma e si riempie di nuovi contenuti il progetto della Cittadella Galileiana nell’area dei Vecchi Macelli restaurati con i fondi PIUSS. Il progetto, che rappresenta uno degli interventi cardine della visione dello sviluppo strategico per la città di Pisa, prevede la creazione di un Hub scientifico e tecnologico Center, luogo di attrazione culturale e scientifica dove si incontrano chi fa ricerca e produce nuove scoperte scientifiche, chi ne applica i risultati a nuove tecnologie per migliorare la vita - in particolare nei settori dell'ICT, Robotica, e Scienze della vita - e chi narra queste innovazioni in modo accessibile al grande pubblico. Un luogo di contaminazione tra saperi e di accelerazione di idee.
Nella Cittadella Galileiana sono compresi i percorsi culturali degli strumenti per il calcolo, le attività della Ludoteca scientifica, e le sedi di imprese innovative GATE, oltre alle Manifatture digitali del cinema da poco inaugurate. Previsto prossimamente anche l'allestimento del percorso museale dedicato a Galileo. “L'idea comune – dichiara l’assessore Marilù Chiofalo - è di concentrare in un unico spazio urbano, collocato tra piazza dei Miracoli e il Museo delle antiche navi, lungo una delle principali direttrici del flusso turistico verso la Torre e vissuto da più di 2500 studenti ogni giorno, un nuovo polo museale della scienza, una fotografia rappresentativa di Pisa Città di arte e scienza, un nuovo sistema di presentazione dei contenuti scientifici in un dialogo tra scienza, storia della scienza e storia della città, pensato non solo in chiave didattica, rivolto a scuole, bambine, bambini e giovani studenti, ma concepito per attrarre chi, ad ogni età, vive o visita Pisa da turista in un percorso che ricostruisce la storia di Pisa e, attraverso i suoi illustri concittadini, la storia della scienza”.
La Ludoteca Scientifica e il Museo del Calcolo sono già operativi e vengono gestiti direttamente dall’Università di Pisa, mentre l’intera gestione della Cittadella Galileiana è affidata ad un protocollo d’intesa tra Comune e Università, firmato nel 2015. Nell'area contigua, alle ex-Stallette, altra area riqualificata con i fondi PIUSS, dove sono state inaugurate recentemente le Manifatture digitali, il centro di post-produzione creato dalla Regione Toscana e dal MIBACT a Pisa con la Fondazione Sistema Toscana.
La ristrutturazione dei Vecchi macelli - Le strutture dei capannoni ottocenteschi, caratterizzati da capriate in legno e tiranti in ferro, concepiti per le attività di macellazione, costituiscono senza dubbio uno degli interventi più pregevoli di insediamento industriale a Pisa sia per la qualità dei materiali utilizzati come i rivestimenti in marmo e i pavimenti in pietra, sia per la rigorosità dell'impianto urbanistico.Tale caratterizzazione ha imposto un atteggiamento progettuale di massimo rispetto dell'esistente, nell'ambito di un adeguamento delle nuove funzioni e attività da insediare, prima fra tutti quella di rendere abitabili spazi nati per altri scopi.Gli ambienti sono stati pertanto restaurati con la massima attenzione nelle componenti edilizie e si sono andate ad inserire le nuove componenti strutturali e impiantistiche, scegliendo di aggiungere ciò che serviva senza eliminare nulla di quanto già presente.
“In particolare nell'edificio che ospita GATE – spiega l’architetto del Comune Roberto Pasqualetti - originariamente organizzato con spazi a grande altezza,sono stati ricavati nuovi solai, in modo da dimensionare idoneamente i locali ad uso uffici ed aumentarne la recettività, nonchè per realizzare un intervento economicamente sostenibile. Prendendo spunto dalle caratteristiche geometriche degli elementi in ferro e ghisa utilizzati originariamente per le lavorazioni di macellazione, è stato progettato l'inserimento, al centro della navata principale, di un nuovo volume in ferro e vetro, destinato alla segreteria generale e sale riunioni.Nei locali laterali si è ricavato un ulteriore piano, raddoppiando la superficie utilizzabile, ancorando alle pareti il nuovo solaio in ferro e legno, medianti semplici tasselli chimici, in modo da non fare nessuna nuova apertura o demolizione nelle murature originali. Tutti gli spazi sono serviti da un impianto di illuminazione a led e climatizzati”.
Cos’è GATE?Galileo Aggregator for Technology and Enterprises GATE è la proposta di un ecosistema urbano dedicato all’innovazione e alla crescita della Città di PISA. Un Hub articolato in più realtà operanti negli ambiti dell’Industria 4.0 e della trasformazione digitale, vocato alla connessione con l’intero tessuto cittadino e sostenuto da un network internazionale. Spazi ed attività si articolano in tre linee di indirizzo e funzione principali: 1. La centralità del capitale umano; il rapporto con le scuole per le competenze digitali, con Università per il trasferimento tecnologico, con i talenti per le idee imprenditoriali innovative 2. Il supporto all'imprenditorialità; un integratore di imprese capace di sviluppare modelli e soluzioni che interpretano il paradigma 4.0 ed in cui gravitano start up, spin off, PMI e grandi imprese 3. La costruzione ed aggregazione di una comunità creativa impegnata nella pre/prototipazione, nel design, nella progettazione.
Perché GATE? Il progetto di creare un integratore d’impresa che contribuisca a mettere insieme le competenze e gli asset della città di PISA è nella mente dei fondatori di GATE da lungo tempo che ha trovato una collocazione ideale nella opportunità creata dal Comune con lo spazio dedicato alle imprese all’interno della Cittadella Galileiana della Scienza. L’obiettivo di GATE è quello di integrare le aziende del territorio in modo da raggiungere una massa critica che consenta di affrontare sfide più ardue, attrarre player internazionali e riuscire a competere con realtà più affermate e strutturate. Una integrazione di filiera, che costruisca cluster competitivi, lungo le tecnologie 4.0, resiliente alla trasformazione dei mercati e alle catene del valore. GATE consolida nell’idea dell’integratore d’imprese una serie di esperienze vissute negli ultimi 10 anni dal gruppo di persone che hanno dato vita al progetto e che oggi vogliono dare un nuovo slancio ai processi di innovazione e trasferimento tecnologico “in” e “dalla” Città.
“L’iniziativa di GATE è promossa da Fondazione Giacomo Brodolini ed Erre Quadro s.r.l. e condensa il risultato di una collaborazione pluriennale tra le due realtà nell’ambito di progetti e azioni volti a favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità e dell’innovazione all’interno di imprese ed enti pubblici. Fondazione Giacomo Brodolini è una istituzione indipendente, privata, no profit, impegnata nella definizione, lo sviluppo e l'implementazione di policies per il capitale umano, l’innovazione, lo sviluppo economico. Con sedi in Italia, Bruxelles, Ankara, Washington ed una rete di HUB urbani dedicati ad innovazione e imprenditorialità è oggi una realtà internazionale riconosciuta nella intermediazione di domanda e offerta di innovazione. Erre Quadro è una società privata a marchio spin-off dell’Università di Pisa che sviluppa sistemi di valorizzazione della conoscenza per aiutare le imprese a definire nuove traiettorie di sviluppo digitale. In particolare, Erre Quadro fornisce strumenti e servizi di analisi di testi ad alto contenuto tecnologico per estrarre informazioni strategiche per le aziende” così spiegano Diego Teloni della Fondazione Brodolini e Riccardo Apreda di Erre Quadro.
GATE vuole inoltre creare un punto di riferimento sul territorio per le tematiche e le sfide legate allo scenario della digitalizzazione delle imprese, dei prodotti e dei servizi. Grazie alle competenze multidisciplinari, all’approccio ingegneristico alla risoluzione dei problemi, alla forte vicinanza con i centri di ricerca e alla sua integrazione nella rete internazionale di FGB, l’integratore supporta aziende ed innovatori che vogliano intraprendere percorsi di sviluppo che consentano di portare sul mercato soluzioni complesse in grado di soddisfare bisogni sempre più strutturati.
Le imprese di GATEcostituiranno una filiera fortemente integrata che consente di supportare le diverse fasi che portano allo sviluppo ed alla implementazione di nuovi prodotti, servizi, soluzioni. Ad oggi, le aziende già insediate sono:
Erre Quadro Engineering: offre servizi alle imprese nel campo di Industria 4.0 attraverso attività di formazione e di consulenza.
Open Design: realizza prototipi tramite tecnologie di stampa 3D, taglio laser e lavorazione meccaniche su macchine CNC
SET: società di consulenza strategica dedicata alla valorizzazione di programmi di innovazione urbana
Studio Bonfanti: consulenza strategica, contrattualistica, amministrativa e fiscale e assistenza alle PMI e Start up Innovative nelle diverse fasi di sviluppo
TOI "Things On Internet": sviluppa soluzioni Internet Of Things pronte all'uso per la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi industriali di piccole e grandi imprese che vogliono reinnovarsi con strategie Industria 4.0.
Towel: creazione di sistemi integrati e interattivi per la comunicazione aziendale, il marketing, l’entertainment e l’editoria.
Zerynth: propone una suite software professionale che semplifica e velocizza lo sviluppo di sistemi Internet of Things. Con Zerynth è possibile programmare in Python microcontrollori a 32-bit e connetterli alle infrastrutture Cloud più popolari.
Queste aziende hanno creato nel tempo una vasta gamma di collaborazioni con soggetti esterni che consentono di valorizzare al meglio l’ecosistema GATE nell’ambito di un significativo network di imprese, istituzioni, centri di ricerca sia a livello locale che internazionale.
I prossimi interventi di completamento della Cittadella Galieliana - Sono in fase di affidamento ed inizieranno entro l'estate i lavori di sistemazione dell'area esterna, che prevedono la realizzazione di un parco verde con alberature, fioriture, arredi per la sosta e lo svago, compresa una piccola arena per lo svolgimento di piccoli eventi. Il parco sarà dotato di impianto di illuminazione pubblica per l'utilizzo anche serale, un impianto di videosorveglianza ed una rete Wifi.Seguiranno infine i lavori di adeguamento dei capannoni per la realizzazione del Museo di Galilei. Sono inoltre in fase di approvazione, ma già finanziati,i lavori di sistemazione delle piazze di ingresso da via Nicola Pisano e da via Dei Macelli.In particolare la prima sarà pedonalizzata e completamente ripavimentata con l'inserimento di nuovo impianto di illuminazione, alberature e nuovi arredi.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa