Robotica e matematica sono un gioco da ragazzi per gli studenti della 'Busoni-Vanghetti'
Grande soddisfazione ed orgoglio per il riconoscimento ottenuto dagli studenti nelle gare nazionali di robotica e nel rally transalpino di matematica.
Le prime grandi soddisfazioni sono arrivate a Trento il 14 aprile, dopo una gara durata ben quattro giorni e successivamente il 20 aprile, dopo la due giorni di Verbania. Protagonisti due gruppi di ragazzi delle classi 3E e 3F che hanno rappresentato i loro compagni in ambedue le gare.
A Trento nella competizione nazionale RoboCup Junior Academy categoria On-Stage sono state messe in campo raffinate competenze tecnologiche, che tramite gli spettacolari robot ‘mBot’ guidati con il Bluetooth hanno raccontato una storia dove il protagonista svela trucchi preziosi per sconfiggere il bullismo. A Verbania la messa in scena di questa rappresentazione è stata perfezionata e resa ancora più accattivante, tanto che la squadra ha ottenuto, a seguito di una esibizione articolata in due giorni, il primo premio della creatività per questa categoria.
E dulcis in fundo, sabato 26 maggio a Siena i ragazzi della classe 1B hanno alzato con soddisfazione e meritatamente la coppa per il primo premio del Rally Matematico Transalpino (RMT) dopo aver vinto una gara internazionale fra classi, dove in finale sono arrivate 25 classi e ben 578 studenti. La coppa è stata conquistata dai ragazzi della 1B per la migliore risoluzione di problemi di matematica, dove grande importanza è stata data al lavoro di gruppo, alla discussione e al dibattito. La coppa è stata sollevata durante la premiazione presso i locali del Dipartimento di ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena.
Fonte: Scuola Secondaria Statale di I Grado 'F. B. Busoni – G. Vanghetti'