Palio dei Rioni di Capraia, vince Centro: premiazione di fronte a 800 persone
Il Palio dei Rioni 2018 di Capraia Fiorentina è terminato, dopo una settimana di svago, divertimento e la conferma del gran successo di pubblico. La comunità ha dato prova di esserci, come nelle edizioni 2016 e 2017, dimostrando di voler dare ogni anno nuova linfa a un appuntamento che, ripreso dopo 25 anni di assenza due anni fa, riesce a appassionare e coinvolgere sempre di più gli abitanti e non solo. Il Comitato lavora ininterrottamente tutto l'anno per la buona riuscita dell'evento e cerca di rendere i giochi ogni volta più attrattivi e completi per tutte le generazioni, dai bambini ai ragazzi, agli adulti e agli anziani. La cena finale di sabato scorso, 26 maggio, ha fatto registrare un numero altissimo di partecipanti, circa 800, in una comunità che conta intorno ai 3.000 residenti.
Il vincitore della terza edizione del Palio rinnovato è stato con 32 punti il Rione Centro, di colore verde, seguito dal Rione Castello azzurro con 29 punti, dal Rione Casenuove, rosso, e dal Rione Mazzantini, giallo, entrambi a quota 25 ma divisi da un maggior numero di secondi posti nelle varie discipline da parte dei rossi.
I rappresentanti dei Rioni si sono sfidati in gare di calcio a cinque, pallavolo, corsa podistica, tiro alla fune, briscola, karaoke, e nel “torneo dei bambini”, comprensivo di tiro alla fune, palla avvelenata, corsa nei sacchi e la new entry "tiro nel cardano", sulla scia della tradizione manifatturiera capraina che realizzava questi oggetti.
A consegnare il “cencio” della vittoria è stato il sindaco Alessandro Giunti - presente alla cena di sabato assieme ad alcuni membri della Giunta e al senatore Dario Parrini - accompagnato sul palco dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e dal consigliere regionale Enrico Sostegni. E' stato consegnato anche un "cencino" al Rione Casenuove, che ha vinto il "Palio dei Bambini", ma i punti delle gare sono andati comunque a aggiornare la classifica ufficiale generale.
“Ogni anno il Palio è sempre più bello e emozionante, in primo luogo perchè riesce a coinvolgere tutta la comunità di Capraia, farla vivere all'aperto, creare aggregazione intergenerazionale. Nella vita di oggi, non è facile trovare momenti di socializzazione e occasioni per fare gruppo all'aria aperta in contesti divertenti. Il Comitato organizzatore riesce ogni anno a dare un contributo fondamentale al benessere del paese e come Amministrazione Comunale non possiamo che essere soddisfatti e ringraziare sentitamente tutti coloro che, a vario titolo, si sono spesi per la riuscita dell'evento. Anche il Palio, per il quale tra l'altro desidero fare i complimenti per la sportività e l'educazione dimostrate, contribuisce a valorizzare il borgo di Capraia, che presenta uno degli scorci più suggestivi della Toscana, sia in termini di conservazione storica che di panorama paesaggistico. Con un gruppo così, possiamo lavorare insieme a tanti obiettivi”, ha commentato il sindaco.