gonews.it

Nuova sede per la Croce Rossa di Certaldo: un 'antipasto' prima dell'inaugurazione

(foto gonews.it)

Un antipasto di quello che potrete vedere se sarete presenti all'inaugurazione di domani, sabato 26 maggio, alle 16.45 a Certaldo: la nuova sede della Croce Rossa locale.

gonews.it vi mostra alcune foto dell'ex supermercato Coop adesso diventato quartier generale per 110 volontari circa. L'edificio, di proprietà di Unicoop Firenze, è stato suddiviso in modo da poter accogliere front office e uffici, ambulatori medici, una foresteria per consentire il turno di notte, cucina e sala ricreativa, una sala riunioni e formazione con 100 posti disponibili, una grande sala adibita a palestra e la centrale per gestire le chiamate dal 118. Sul tetto, un parcheggio da 50 posti auto per non 'intasare' gli stalli dedicati ai residenti dell'area di Canonica. Unicoop, nei lavori di messa a punto, si è occupata degli impianti elettrici e di riscaldamento, il resto (controsoffitti, arredi, ecc) è stato preso in carico dal comitato.

In più, il parco auto di 19 mezzi è già sistemato nel garage che si affaccia sia su via Turati che su via Fratelli Cervi. A questi si aggiungerà una nuova ambulanza dedicata alla memoria di Tiberio Bartalini, che verrà inaugurata domani. La necessità di questo mezzo deriva da un brutto fatto accaduto lo scorso anno: un incidente mortale a Ortimino (Montespertoli), nel quale perse la vita un settantenne.

"Da due anni siamo al lavoro per questa sede e stiamo concludendo gli ultimi ritocchi - spiega Mauro Dei, presidente Cri comitato Certaldo -. La vecchia sede vicino al municipio di via XX Settembre è ancora di proprietà della Croce Rossa ma non poteva farci mettere al riparo tutti i nostri mezzi. Adesso da lunedì 21 siamo già operativi e domani potrete venire a visitare i nuovi locali".

I servizi sociali e sanitari sono fondamentali in Valdelsa, visto che è una zona decentrata dai principali ospedali di Firenze, Pisa e Siena. "Siamo molto impegnati con i servizi di trasporto anziani - continua Dei -, per questo faremo una campagna per l'acquisto di un nuovo pulmino. Soprattutto cerchiamo volontari che possano aiutarci nei turni di mattina. Pensiamo ad esempio a giovani pensionati che vogliono ancora darsi da fare o a studenti universitari che hanno qualche mattina libera da dedicare". Le porte sono già aperte, per chi fosse interessato domani sarà l'occasione giusta anche per quattro chiacchiere di persona.

Elia Billero

Exit mobile version