gonews.it

Mostre: ‘Gente di casa I Medici’ di Monica Giarrè

E’  fissato per domani, sabato 26 maggio alle 15.30, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi, in via Cavour 18 a Firenze, il taglio del nastro della mostra di Monica Giarrè ‘Gente di casa I Medici’.

Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, interverranno il direttore del museo nazionale di Arte medioevale e moderna di Arezzo Michele Loffredo, il curatore della mostra Fabrizio Borghini. Sarà presente l’artista.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 giugno con orario 10-12 e 15-19, da lunedì a venerdì.

Il percorso espositivo di Monica Giarrè è ormai quasi ventennale: dalle prime importanti personali del 2001 e

2002 a Firenze, a quella di Roma nel 2003, alle numerose rassegne e premi a cui è stata invitata a partecipare. L’ Art gallery “Il cesello” (Firenze) le ha dedicato una personale nel 2013 a cui seguono partecipazioni all’Artexpo di Arezzo, al Museo del calcio e al Museo Alinari. Ha inoltre realizzato immagini in occasione dell’evento Guarda Firenze (2014), per Bandiera d’autore (2013, Antica Compagnia della

vela, Venezia) e per la celebrazione del bicentenario dell’ Arma dei Carabinieri (2014, Fiesole, sala del Basolato). Nel 2015 espone a Londra nell’ambito della “Affordable Art Fair”, e un dipinto di San

Romolo, patrono di Fiesole, è stato esposto nella chiesa di Santa Maria Primerana.

Nel suo mondo pittorico Monica Giarrè, risentendo di influssi cubisti, in particolare della pittura di Braque, arriva a creare forme geometriche semplici, sottopone la tela a una scomposizione, sezionandola  e ricomponendola in una sorta di gioco-studio fino a ottenere la perfetta riuscita degli incastri. I colori vedono insiemi decisi, dalle variazioni timbriche e tonali forti e contrastanti.

 

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Exit mobile version