Festival Leggenda, a Empoli Bruno Tognolini, il papà della Melevisione e Albero Azzurro
Il papà della Melevisione e dell’Albero Azzurro Bruno Tognolini domani, sabato 26 maggio, alle 16.00 sarà protagonista di un incontro al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, nell’ambito di Leggenda, il primo festival dell’ascolto e della lettura dedicato ai bambini da zero a quattordici anni.
Dagli arcaici scongiuri agli spot della Apple, dalle preghiere salmodianti alla Divina Commedia detta in rap, dagli slogan degli stadi alle tiritere dei giochi, che zampillano in voci bambine in tutti i dialetti e le lingue, registrate dall’autore in giro per le scuole dell’Italia multietnica. Lo dice il suo nome in greco: LA POESIA FA. Fa piangere quando serve piangere, ridere se serve ridere, capire cosa ci accade, giocare, votare, comprare, sperare e pulire il sistema. Un volo d’angelo nell’arcaico mormorio dell’uomo in rime e versi, fino alle 470 filastrocche della Melevisione, alle Rime di Rabbia, Rime Raminghe, Chiaroscure, Piccoline, e tutte le altre di Tognolini.
Domani mattina alle 11.00 in piazza Farinata degli Uberti (piazza dei Leoni) il laboratorio con Massimiliano Tappari, che prevede la presentazione di fotografie e storie che vedono quali protagonisti paesaggi e oggetti della quotidianità: la caffettiera, due chiavi, una sveglia, uno schiaccianoci, un foglio di carta. Adatto a bambini dai 9 agli 11 anni.
Alle 21.00 al Chiostro degli Agostiniani (via de Neri) in scena Bestiolini di Gek Tessaro, storie di insetti e altri piccoli abitanti del prato. Adatto a bambini da 3 a 5 anni
Dall’omonimo libro di Tessaro, edito da Panini prendono vita storie di insetti e di altri piccoli abitanti del prato. La narrazione allegra e giocosa, tenera talvolta, semplice tanto da essere adatta ad un pubblico anche di piccolissimi, ma ricca al contempo di spunti di riflessione su temi molto impegnativi. Adatto a bambini dai 3 ai 5 anni.
Renzo Boldrini, direttore artistico della compagnia teatrale empolese, ammalierà i piccoli lettori con due magiche storie l’Incantatore di mouse, ispirato alla fiaba del Pifferaio magico, e Ti mangio con gli occhi sulla base della fiaba Il lupo e i sette capretti.
Sarà possibile assistere alla prima lettura, adatta a bambini dai 6 ai 10 anni, domani alle 17.30 e alle 18.30 e domenica 27 alle 11.00; alla seconda, per bambini dai 3 ai 7 anni, domani alle 10.00 e alle 11.00 e domenica 27 alle 10.00-
Le letture si terranno nella saletta del palazzo delle Esposizioni di Empoli in piazza Guido Guerra, 1.
In piazza del Popolo Rossella Parrucci e Diletta Landi, operatrici di Giallo Mare, saranno le protagoniste di fantastiche Letture animate: La zuppa dell’orto dal libro omonimo di Vincent Cuvellier (Biancoenero Edizioni), che ha vinto il premio Andersen 2017 e il premio Orbil 2017. Si racconta di due adulti, poco adulti, e di un orco, davvero poco orco, e anche di sette fratelli molto intraprendenti e delle loro avventure alla ricerca di una famiglia vera. Si racconta il valore del coraggio. Adatto a bambini dai 6 agli 8 anni, in programma domani, sabato 26 maggio, alle 16.00.
La seconda lettura animata sarà Quanto Mare dal libro omonimo di Alfredo Stoppa
(Falzea Editore, 2008), età consigliata dagli 8 agli 11 anni.
Il mare è mille storie, e mille sguardi. Quale mare vede un bambino in attesa di andare in spiaggia a far tuffi e costruire castelli? Quale mare vede un bambino che lascia il proprio paese e i giochi tra le strade piccole, per imbarcarsi su una carretta del mare guidata da uno scafista?
In programma domani alle 17.30.
Ci sono anche i Libri da giocare: durante Leggenda saranno esposte le opere realizzate dalle scuole dell’infanzia di Empoli durante i laboratori condotti da Giallo Mare Minimal Teatro.
Ogni sezione delle scuole dell’infanzia ha lavorato sul libro come contenuto e contenitore per realizzare una scultura/gioco da mettere in mostra al festival, creando il libro-casa, il libro-letto, il libro-teatrino, il libro-bocca, il libro-barca e poi libro-gigante libro-nano e altre sorprese.
I libri da giocare saranno esposti in vari luoghi del festival e si potranno cercare in una sorta di “Caccia al libro gioco”.
I libri da attraversare sono ambienti appositamente creati sulla base di storie che si potranno vivere e attraversare, appunto, grazie agli allestimenti realizzati da studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli e Officine Tok. Le storie potranno essere vissute in modo individuale o da piccoli gruppi di bambini. Un personaggio li guiderà nelle stanze raccontando storie.
I Libri da attraversare si troveranno alla biblioteca Fucini di Empoli (via de Neri, 13) domani, sabato 26 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; domenica 27 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Gran finale domenica 27 maggio: Giallo Mare presenta Tutti per Pinocchio-festa finale di Leggenda con le classi delle scuole primarie di Empoli, la Banda di Pinocchio a cura del CAM (Centro attività musicali di Empoli) e gli artisti sui trampoli di Circoribalta.
Ogni classe mette in scena un episodio del libro per ragazzi più letto al mondo: Pinocchio.
In scena più di 500 ragazzi, lo spettacolo si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00 in vari luoghi di Empoli: parco Mariambini, palazzo delle Esposizioni, piazza Farinata degli Uberti, chiostro della Collegiata e piazza XXIV Luglio.
Leggenda è promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con la biblioteca comunale, Giallo Mare Minimal Teatro, il centro studi Bruno Ciari e le librerie cittadine.
Tutti gli incontri e gli spettacoli di Leggenda sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri 0571 757873/0571 757625; si può anche scrivere una e-mail a info@leggendafestival.it o compilare il form sul sito web www.leggendafestival.it
Sul sito internet di Leggenda è scaricabile il programma aggiornato.
Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571/81629-83758 o scrivere a info@giallomare.it.
Fonte: Ufficio stampa Giallo Mare Minimal Teatro