Bassa, alla Scuola Primaria arrivano i 'Nonni Vigili' Auser
Il progetto che parte in forma sperimentale, per poi riprendere a settembre, nasce dall’esigenza raccolta in molte assemblee pubbliche e dagli incontri con le famiglie, di avere una maggiore sorveglianza all’uscita della scuola.
L’Amministrazione comunale condividendo tale esigenza, ha attivato una convenzione con l’Auser di Empoli che da anni svolge il servizio per altri comuni del territorio, garantendo preparazione e esperienza.
Il servizio funzionerà in ingresso a partire dalle 8.15, dal lunedì al venerdì, e in uscita dalle ore 12.15, il martedì, il giovedì e il venerdì.
I “Nonni Vigili” provvederanno così a sorvegliare i bambini nell’attraversamento della strada, sia al momento dell’arrivo, che al momento dell’uscita dalla scuola, fino alla consegna ai genitori.
I “Nonni Vigili” saranno forniti di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento del servizio e, pertanto, saranno facilmente riconoscibili dalla pettorina, dal cappellino e dalla paletta.
“L’impegno profuso dai nonni vigili- commenta l’assessore all’Istruzione Mariangela Castagnoli- ha una forte valenza sociale e porta beneficio alla comunità. Queste due settimane di servizio sperimentale serviranno- aggiunge l’assessore -in vista del prossimo anno con l’auspicio che l’Auser possa raccogliere sul territorio l’adesione e la disponibilità di un certo numero di nonni vigili per garantire la continuità del servizio”.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa