No alla violenza di genere: flash mob degli studenti del Pontormo a Empoli
Il Pontormo dice "No" alla violenza di genere. Mercoledì 30 maggio alle 11 i ragazzi della scuola superiore di Empoli si troveranno in piazza Farinata degli Uberti per un flash mob. Le classi IIIªF, IIIªG, IVªF, IVªG, VªF, VªG, IIIªH e IVªH si troveranno in una delle zone iconiche della città assieme alle insegnanti Maria Gabriella Bertelli, BiancaRosa Caponi e Anna Masoni, quest'ultima in pensione ma attiva nella difesa dei diritti delle donne. Collaborerà il Centro antiviolenza Lilith e sarà presente l'assessore Fabrizio Biuzzi.
I ragazzi saranno in piazza con una maglia, sulla quale è stampata una scarpa rossa - simbolo del movimento contro la violenza sulle donne. I giovani balleranno a ritmo di musica con una danza ideata da loro stessi. Il flash mob arriva a conclusione di un progetto che Caponi e Bertelli hanno portato avanti al Pontormo durante tutto l'anno scolastico.
Con l'aiuto della professoressa Masoni, i giovani hanno visto il film Ti do i miei occhi di Iciar Bollain e tenuto quattro lezioni teoriche. Sono rimasti appassionati e adesso dopo la teoria si passa alla pratica, appuntamento in piazza Farinata degli Uberti.