gonews.it

Una cena 'antispreco' al Mercato Centrale

La vicesindaco Stella Sorgente presenta così l’evento che si terrà sabato 26 maggio a partire dalle ore 18 al Cisternino di Città per illustrare alla cittadinanza i risultati del Progetto SALUTE – Strategia Alimentare di Livorno.

Un percorso partecipativo, cofinanziato dall’Autorità regionale per la Promozione della Partecipazione (APP),  che si è concluso il mese scorso dopo oltre un anno di lavoro e che ha visto all’opera cittadini, imprese, associazioni e rappresentanze.

Nel corso della giornata di sabato verranno illustrati alla cittadinanza i contenuti del “Piano del cibo”, il ruolo del “Consiglio del cibo” e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la “Politica integrata del cibo”.

Questi tre documenti – continua Sorgente – sono il risultato di un lungo lavoro che ha visto coinvolti associazioni e imprese che da sempre si occupano di sostenibilità ambientali e alimentari. Si tratta degli strumenti che ci consentiranno di sviluppare una strategia capace di valorizzare i prodotti del territorio, migliorare la qualità delle nostre mense scolastiche, sviluppare una cultura del cibo e combattere gli sprechi”.

Ed è proprio su questo  aspetto che si concentrerà l’ultimo appuntamento di sabato sera. 

I partecipanti all’incontro al Cisternino avranno la possibilità infatti di ritirare un tagliandino e prenotare così un posto alla cena antispreco organizzata dall’Amministrazione comunale, insieme a Slow Food Livorno, nello spazio centrale "Alle Vettovaglie" all'interno del Mercato Centrale. 

Sarà possibile partecipare alla cena a partire dalle ore 21 e gustare gratuitamente un menù a base di prodotti del territorio livornese e piatti della cucina "povera"  preparato dal locale amico di Slow Food. 

I posti sono limitati, massimo 35 persone, quindi i primi che si recheranno al Cisternino di città e ritireranno il tagliando, avranno la possibilità di sedersi al tavolo e gustare questi piatti, che ben riassumono il lavoro svolto fino ad ora.

Ultima chicca della serata, oltre a un accompagnamento con musica dal vivo all’interno di uno dei più straordinari mercati coperti d’Europa, sarà il personale incaricato di servire al tavolo: “camerieri d’eccezione”.

Questa cena sarà la sublimazione dell’intero percorso partecipativo – conclude Sorgente - la prova che cucinare senza sprechi è possibile e che solo così, attraverso un cambiamento prima di tutto culturale, saremo in grado di sconfiggere la povertà alimentare e ridurre gli sprechi che oggi come oggi sono fuori controllo”.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version