Slow Food Toscana con avvia una fase di rinnovamento
Sarà un Congresso importante per l'Associazione Toscana quello in programma per domenica 27 maggio a Firenze presso l'Auditorium Spadolini di Palazzo del Pegaso (via Cavour, 4), in vista del Congresso di Slow Food Italia che si terrà a Montecatini il 6/7/8 luglio 2018 e a pochi mesi dal 7° Congresso internazionale di Slow Food svoltosi a Chengdu (Cina) nel settembre/ottobre scorso, nel corso del quale sono state sancite le nuove linee guida dell'Associazione.
In quell'occasione Slow Food si è data nuovi indirizzi strategici per il proprio futuro sul piano economico e politico ma soprattutto per un nuovo assetto organizzativo a tutti i livelli che la impegnano a un'attenzione sempre maggiore alla filiera alimentare: dalla produzione, ai rapporti sociali di produzione, alla diffusione e condivisione delle conoscenze, alle problematiche ambientali correlate alle produzioni e allevamenti intensivi e all'overpackaging.
Le Condotte Slow Food sul territorio stanno lavorando da tempo su questi temi e, forti della loro esperienza e visione, stanno collaborando in modo operativo ai progetti delle Amministrazioni locali avviati in Toscana sui temi legati al cibo e contro lo spreco alimentare.
A questi si affiancano e proseguono sul territorio i progetti associativi sulla biodiversità e la filiera alimentare come i Presìdi, l'Arca del Gusto, i Cuochi dell'Alleanza e i progetti di educazione alimentare di bambini e adulti che per Slow Food rivestono un ruolo di primaria importanza.
Tra questi più rilevante e strategico è il progetto “Orti in Condotta” realizzato in molte scuole toscane ed a cui si affiancano i nuovi progetti che mettono in relazione il sistema produttivo del cibo con le risorse energetiche e l'inquinamento (“Gusto Pulito” e la campagna internazionale “Menu for Change”).
Al Congresso regionale, cui sarà presente il presidente di Slow Food Italia Nino Pascale, verrà eletto il nuovo esecutivo regionale che avrà il compito di avviare una fase di cambiamento dell'Associazione verso forme di più ampia partecipazione ed inclusione di quelle realtà vicine, ormai moltissime, che ne condividono le finalità e gli obiettivi e che ne sostengono i progetti, con anche nuove forme di aggregazione. L’obiettivo è portare sulle nostre tavole quotidiane più consapevolezza del significato e del valore del cibo e della filiera produttiva alimentare in tutti i suoi aspetti e sollecitare l’attenzione delle decisioni politiche sulle tematiche del cibo come temi fondamentali per i prossimi impegni politici.
Preme sottolineare, e se ne parlerà ampiamente in sede di Congresso regionale, come attraverso le organizzazioni territoriali, pilastri dell'associazione sul territorio, si riesca infatti a creare comunità intorno a temi che sempre più sono all'ordine del giorno delle agende politiche e delle Amministrazioni. Temi quali l'accesso al cibo, la sovranità alimentare, il diritto, insomma, ad un cibo “buono pulito e giusto per tutti”.
Il programma della giornata:
Ore 9:00 Accoglienza delegati e invitati e loro registrazione
Ore 9,30 Costituzione Presidenza Congresso e individuazione Segretario
Ore 9,45 Ricordo di Stefano Beltramini, Segretario di Slow Food Toscana
Ore 10,15 Saluti Istituzionali
Ore 10,30 Relazione del Comitato Esecutivo Regionale sull’attività svolta a cura del Presidente
uscente Raffaella Grana
Ore 10,50 Presentazione del programma di mandato 2018/20 a cura dei candidati all'esecutivo
regionale
Ore 11,50 Discussione
Ore 12,45 Votazioni
Ore 13.00 Conclusioni del Presidente di Slow Food Italia Nino Pascale
Fonte: Slow Food Toscana - Ufficio Stampa