gonews.it

MiniOlimpiadi a Montelupo, il debutto con i più piccoli

Sbarcano per la prima volta a Montelupo le MiniOlimpiadi, a conclusione del progetto “Crescere in Movimento” della Uisp Empoli Valdelsa. Un progetto che nel corso di questo anno scolastico ha coinvolto le sei classi delle scuole dell'infanzia di La Torre e Montelupo, che fanno parte dell'istituto comprensivo. In tutto più di cento bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni che hanno potuto relazionarsi con l'attività ludico-motoria secondo programmi studiati e con la supervisione di istruttori competenti e preparati. In particolare Erica Cristofori e Silvia Ulivieri, da anni operatrici dell'Area Giovani della Uisp ed esperte di attività motoria rivolta a bambini a partire dai 3 anni di età.

I bambini a partire dalle 9 di venerdì 25 maggio allo stadio Castellani di Montelupo saranno impegnati in varie attività motorie che sono state sviluppate nelle classi in questi mesi, durante i quali si è svolto il progetto “Crescere in Movimento”. A chiusura dell'evento tutti i partecipanti si esibiranno in un balletto coreografico che farà da cornice alla giornata. A presentare la manifestazione ci sarà Radio Lady.

“Crescere in Movimento” è un progetto rivolto ai più piccoli con l'obiettivo da una parte di far acquisire loro conoscenze tecniche e comportamentali e dall'altra di promuovere attività educative che promuovano e favoriscano l'armonico sviluppo psicofisico e la coordinazione dei movimenti. Il tutto conciliando la proposta motoria con la spontanea esigenza dei bambini di divertirsi attraverso i giochi  e ponendo l'accento sul potere socializzante del movimento.

«Per la prima volta questo progetto è stato portato all'interno delle scuole dell'infanzia di Montelupo – spiega Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani della Uisp Empoli Valdelsa – è stata una bellissima esperienza e speriamo che l'attività rivolta ai più piccoli nelle scuole possa essere intensificata nel futuro. Per Montelupo si tratta anche della prima edizione delle MiniOlimpiadi, un evento che arriva a conclusione del progetto e che in questi anni è stato molto apprezato in altri Comuni dove lo abbiamo realizzato. Per questo vogliamo ringraziare l'amministrazione comunale e l'istituto comprensivo di Montelupo, l'Usc Montelupo che ci ha messo a disposizione lo stadio e l'Asp Montelupo che ci ha concesso il palazzetto per le prove. Inoltre, un ringraziamento va al nostro tecnico audio Stefan Paternò».

L'appuntamento è per venerdì 25 maggio allo stadio Carlo Castellani di Montelupo. Una giornata all'insegna del divertimento e del movimento che coinvolgerà oltre 100 bambini delle scuole dell'infanzia dell'istituto comprensivo Baccio di Montelupo.

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empoli – Valdelsa

Exit mobile version