Apeletterario con 'Sguardi di...versi', istantanee di poesia alle Pubbliche assistenze
Sabato 16 Giugno, presso la sala ricreativa della sede delle Pubbliche Assistenze Riunite, in Via XX Settembre, a Empoli, dalle 18.30 alle 22, si terrà un'apeletterario molto speciale, nato così, quasi per caso, dalla collaborazione fra il Club Letterario Greenblue e alcuni fotografi amatoriali locali. Una mostra fotografica commentata, come amano definirla i ragazzi del club letterario.
È la voglia di fare gruppo, di combattere l’effimero, di riflettere e di avvicinare le persone alla letteratura; la voglia di “vedere e non guardare”, che guida questi giovani, e che spesso li porta a fare cose un po’ fuori dall’ordinario.
Saranno esposte delle fotografie e ognuna sarà affiancata da una citazione letteraria, dopodiché si terrà il solito Apeletterario, con i presenti che saranno invitati a guardare la mostra.
“Instagram è solo l’evoluzione di un connubio di passioni iniziato da tempo immemore: le immagini muovono emozioni; le parole raccontano sensazioni. Ma non può essere tutto smaterializzato, non può essere tutto un insieme di pixel che, per un solo momento, passa davanti ad occhi distratti”, è il commento degli organizzatori.
Alla domanda: “Perché un Club Letterario si interessa di fotografia?” si guardano un po’ tra loro e poi con un sorriso dal quale traspare ovvietà, rispondono: “L’uomo non si esprime solo a parole, ma anzi, forse, si esprime di più attraverso immagini, gesti, luoghi, forme e tutto questo può essere catturato in un istante” e aggiungono: “un’istantanea, quindi, una fotografia!”.
Quindi, per chi non ha voglia del solito aperitivo, per chi vuole sbirciare un po’ nel mondo delle poesie e della fotografia, per coloro che sono curiosi di capire perché nell’era di internet si fanno ancora delle mostre e vuole provare a riflettere, l'appuntamento è Sabato 16 Giugno in Via XX Settembre, 17 a Empoli, a partire dalle 18.30, fino alle 22 per l'Apeletterario!