Amico Museo alla villa medicea di Le Pianore, apertura eccezionale del parco
Dopo il primo appuntamento Domenica 20 Maggio con la camminata storico-naturalistica che ha toccato i musei del centro storico e il parco della vicina Villa Mori, Sabato 26 Maggio è in programma la seconda data di Amico Museo, la campagna di valorizzazione promossa dalla Regione Toscana alla quale il Comune di Santa Maria a Monte ha partecipato, assieme alla Rete Museale Valdarno di Sotto, con un articolato calendario di percorsi a carattere storico-naturalistico, in alcuni dei luoghi e paesaggi più significativi del Valdarno Inferiore.
Il ritrovo è fissato per le ore 15:45 di fronte alla Villa Medicea in località “Le Pianore”. Dopo aver ascoltato la storia della Villa e dell’annessa fattoria, i partecipanti avranno la possibilità di visitare il parco della Villa e la piccola cappella di Santa Cristina, entrambi eccezionalmente aperti per l’occasione. Il pomeriggio proseguirà percorrendo il cosiddetto Anello delle Pianore, di difficoltà minima, alla scoperta dell’ambiente dell’antico Lago di Sesto, del padule e dei boschi delle Cerbaie.
L’itinerario sarà a costo zero per i partecipanti. L’appuntamento sarà guidato da Armando Verdino dell’Ass. “VerdeStoria”, per la parte escursionistico-ambientale, mentre la parte storico-artistica sarà affidata a Patrizia Marchetti, dell’Ass. “Eumazio”. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 333.3495168.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte