gonews.it

Il futuro dell'Arno (e non solo) in un ciclo di workshop

Si intitola “ArnoLab’s REVIEW | Performative Practices, Movies & Open Talks” la rassegna di seminari e lezioni aperte in lingua inglese per promuovere il dibattito sull’utilizzo delle pratiche partecipate e dei linguaggi multimediali nella progettazione dei paesaggi urbani contemporanei organizzate dal 23 maggio al 1° giugno dall'associazione LWCircus in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il supporto di Estate Fiorentina. “ArnoLab’s REVIEW | Performative Practices, Movies & Open Talks” dà così il via alla terza edizione del Progetto Riva, progetto curato da Valentina Gensini (direttrice scientifica del progetto e direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea) focalizzato sul fiume Arno, che prevede un’indagine inedita del fiume e che vede realizzati interventi e ricerche artistiche site specific.

Il Progetto Riva è realizzato in co-progettazione e con il contributo del progetto Sensi Contemporanei nell'ambito dell'accordo di programma quadro tra Regione Toscana, Mibact Direzione Generale Cinema e Agenzia per la Coesione Territoriale.

Il calendario di incontri tematici ArnoLab’s REVIEW comincia mercoledì 23 con l'official opening e prosegue il 25, 26, 28, 30, 31 maggio e 1° giugno. Tra gli argomenti trattati, le strategie sperimentali per l'inclusione sociale negli spazi urbani, un focus sui giardini fluviali della Loira, uno sulle idee per reinventare il paesaggio dell'Arno e sul modello di rinnovamento urbanistico in Cina oltre a proiezioni di docufilm a tema, tutti alla presenza di architetti paesaggisti internazionali e professionisti dell'arte.

Il Programma LWCircus/www.lwcircus.org, nasce sul finire del 2016 sulla base delle numerose esperienze di coordinamento scientifico dei fondatori dell’Associazione LWCircus-Onlus, organizzazione internazionale con sedi a Firenze, Roma, Città del Messico. Strettamente operativo, performativo, itinerante e fortemente partecipativo, si incentra sulle pratiche sperimentali condivise sul campo, alla ricerca di nuove modalità operative e rinnovate strategie utili all’attivazione di uno sviluppo urbano-rurale sostenibile, contemplando la valorizzazione responsabile dei luoghi, quali paesaggi culturali sensibili e aree naturali in transizione tra il Mediterraneo e il Messico, attraverso il diretto coinvolgimento degli attori locali e la stretta collaborazione tra la Comunità, minoranze e categorie svantaggiate, unitamente ad esperti professionisti internazionali. Grazie alla creazione di un flusso multi culturale dall’approccio strettamente multidisciplinare e attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici e multimediali, in grado di dare luogo a scambio di conoscenza e incentivazione di nuove attitudini nel rielaborare il senso del luogo e la cultura locale, il Programma LWCircus vuole promuovere lo sviluppo di meccanismi e il perfezionamento di dispositivi utili in materia di integrazione sociale e sviluppo economico-culturale delle popolazioni locali e minoranze culturali interessate.

Il programma completo è consultabile su www.lemuratepac.it

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version