Fibonacci e l'eternità, esposizione in piazza dei Priori a Volterra
L’Associazione Culturale Vitalità propone per gli spazi pubblici del Comune di Volterra la prima esposizione dell’opera ‘Fibonacci’ dell’artista Janine von Thüngen, sviluppata sul tema di ‘Eternity’ presentato durante la Biennale di Venezia 2017 , curato da Bruno Corà ed installato nella maestosa Villa Foscari realizzata da Palladio.
La sezione aurea di Fibonacci è stata rilevata dai calchi delle antiche mura delle catacombe e rappresenta il passato, la perfezione e la crescita.
I quarti di cerchio tagliati in successione sono allo stesso tempo l'interno e l'esterno dello spazio stesso. Catturati dalla crosta terrestre e nel momento presente, questi calchi di bronzo fluttuano attraverso il tempo e lo spazio.
Per valorizzare ulteriormente la città Toscana nota per aver dato i natali al grande scultore Mauro Staccioli, Vitalità si offre di apportare contenuti culturali di rilievo internazionale con le maestose sculture di bronzo che sfiorando la terra come tessuti, leggeri e senza tempo, possono essere ammirate in Piazza dei Priori a Volterra nello spazio adiacente alla cattedrale che ben si integra con l’opera densa di valori spirituali e storici, ricavata dalle catacombe romane. Il percorso si sviluppa nel cuore della Toscana, dove il concetto spazio tempo a cui si ispira l’artista tedesca trova un naturale ed ideale spazio espositivo. ‘Fibonacci’ sarà un progetto patrocinato dal Comune di Volterra e dalla Regione Toscana, le sculture presentate rimarranno installate negli spazi pubblici fino a Luglio 2018.
FIBONACCI
di JANINE VON THÜNGEN
INSTALLAZIONE
15 MAGGIO – 25 LUGLIO
Piazza dei Priori
Volterra
SCULTURA
15 MAGGIO – 25 LUGLIO
Velathri Art Gallery
Via Marconi, 19 (Piazza Sant’Agostino)
San Gimignano
Per informazioni
Velathri Art Gallery
Via Marconi, 19 (Piazza Sant’Agostino)
Via Cellolese 3/D
San Gimignano (SI), Italia
Orari di apertura: tutti i giorni 10 - 19
Fonte: Ufficio Stampa