È online il nuovo sito del Comune di Empoli, tra le novità i pagamenti diretti
È online il nuovo sito del Comune di Empoli. A quasi vent'anni dal primo, un fiore all'occhiello per l'amministrazione comunale, che già guardava al futuro e poteva considerarsi all'avanguardia al momento in cui fu lanciato, oggi il nuovo sito propone molte novità. Suggerimenti raccolti dai cittadini messi a frutto per offrire un servizio front office sempre più efficiente e intuitivo.
A presentare la nuova piattaforma, a tutti gli effetti nuovo biglietto da visita del Comune, questa mattina in conferenza stampa presso il MuVe, il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, l'assessore Antonio Ponzo Pellegrini, il Responsabile ICT del Comune, Franco Dioguardi, Filippo Scareselli, progettatore e Cinzia Montomoli, Responsabile dell'URP.
Nuova veste grafica, ma non solo. Le novità del sito sono molte: la possibilità di effettuare i pagamenti degli oneri Suap (per il momento, ma poi tale servizio sarà allargato), le farmacie di turno in home page, così come richiesto dai cittadini, e poi canali di comunicazione in uscita e in entrata: il cittadino, nella pagina principale trova due sezioni, come essere informato dal Comune e come comunicare. Sono dunque disponibili WhatsEmpoli, Telegram Empoli, l’Agenda con tutti gli eventi, la Newsletter, ma anche il collegamento alla e-mail diretta e alla Pagina facebook ufficiale, oppure il numero verde e la piattaforma per le segnalazioni We-Du/Decoro Urbano.
Frutto di un lavoro multidisciplinare che ha visto i programmatori interfacciarsi con tutti gli uffici comunali, il nuovo sito è uno strumento sia per i cittadini sia per la Pubblica Amministrazione, una sintesi di esigenze e di esperienze del lavoro della macchina amministrativa cittadina. Il nuovo sito si adegua ai nuovi criteri dell'Agenzia Digitale AGID, con cui l'amministrazione ha avuto contatti a Roma per sviluppare una piattaforma razionale, resa responsive con smartphone e tablet. Tutte le informazioni sono messe in relazione tra loro tramite l'utilizzo di tag.
Il nuovo sito sarà messo gratuitamente a disposizione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa in una logica di economia circolare.
Online dalle 12 di oggi, al momento della conferenza stampa, già contava 50 visitatori connessi, dato che fa immaginare che si possa superare il numero di visitatori del 2017: più di 1 milione e 39mila. Il nuovo sito, ancora per qualche giorno, per alcune sezioni rimanderà al vecchio, ma la migrazione di tutti i contenuti raccolti in quasi vent'anni sarà presto terminata.
"Il sito è stato completamente rivisto e sviluppato. Si presenta decisamente più elegante e di facile fruizione per i cittadini. Dal punto di vista tecnologico ora è al passo con i tempi, in sintonia con i codici comunicativi dei più popolosi e importanti social network e completamente fruibile dai dispositivi portatili – ha spiegato Brenda Barnini, sindaco di Empoli -. Siamo orgogliosi che il Comune di Empoli abbia compiuto questo ulteriore passo sviluppando la propria agenda digitale. Un modo nuovo ed ulteriore per consentire l’interazione online tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Il sito adesso è una piattaforma sulla cui base potremo implementare anche quello che è il nostro vero obiettivo, ovvero aumentare i servizi on line a disposizione del cittadino. Volevamo migliorare e favorire il dialogo tra il Comune e la città grazie a un'impostazione più agile, fresca, immediata. Crediamo di esserci riusciti. Il nuovo sito è frutto di mesi e mesi di lavoro del nostro Servizio ICT che ringrazio nelle persone di Franco Diogardi e Filippo Scarselli, così come Cinzia Montomoli, responsabile dell’Urp e tutti gli operatori della Rete Civica. È il frutto della loro esperienza e della loro conoscenza delle esigenze dei cittadini. Volevamo arrivare entro la fine del mandato a cogliere questo obiettivo. Empoli è sempre stato all'avanguardia. Non è un caso se il sito, negli anni 2000, fu premiato, così come il lavoro delle relazioni col pubblico è sempre stato al centro dell’attività amministrativa. Adesso ci adeguiamo e abbiamo a disposizione una base per cogliere nuove opportunità legati ai servizi on line".
"Un passo importante – ha detto l’assessore Ponzo Pellegrini – verso un'amministrazione sempre più trasparente, che ha come punto di riferimento principale il cittadino. Il sito aveva necessità di essere rivisitato in linea con le nuove direttive governative, sebbene quello precedente fosse funzionale e con tutte le informazioni a disposizione, aveva una struttura che non era toccata da praticamente 20 anni. Abbiamo cercato di razionalizzare i contenuti per renderli più facilmente accessibili. Il lavoro di riorganizzazione e di migrazione dei dati al nuovo continuerà tutta l’estate e comunque finché sarà completo. Poi si procederà all'abbandono definitivo della vecchia piattaforma, che al momento è comunque accessibile. In ambito di economia circolare adotteremo il concetto del riuso: il nostro lavoro sarà condiviso sia con gli altri 10 Comuni dell’Empolese Valdelsa, qualora lo richiedessero, sia con altri enti. Sarà concesso perché è un software libero. La navigazione è più razionale ed è canalizzata. Il nuovo sito è anche frutto di un processo partecipativo che avevamo aperto ai cittadini qualche mese fa. Un confronto con la cittadinanza che è ancora aperto per migliorare il lavoro svolto".
Il processo partecipativo con la cittadinanza resta aperto. ‘Empoli Partecipa - percorso partecipativo per il miglioramento del nuovo sito web del Comune di Empoli’ permane uno spazio accessibile, ovviamente via web, per lasciare un commento, una considerazione, indicare cosa si cerca di frequente o cosa più interessa trovare nel sito del Comune di Empoli e suggerire un ulteriore modifica. Uno spazio aperto temporaneamente per raccogliere le opinioni dei cittadini navigatori. La pagina dove poter scrivere il proprio pensiero si trova a questo indirizzo HTTPS://www.empoli.gov.it/empoli-partecipa ed è gestita attraverso un sistema di ‘commenti’ online.
Tutte le idee saranno accolte e poi esaminate dall’amministrazione comunale. Lo sviluppo del nuovo sito non è ancora terminato, la migrazione dei dati e le modifiche proseguono quotidianamente. In questa fase iniziale, che potrà durare qualche mese, molte pagine rimanderanno al vecchio sito, la cui home page è comunque raggiungibile con un collegamento su Link Utili dalla nuova piattaforma.