Un 'Under18' su 3 trova subito lavoro con il progetto Meta
È una storia tutta da raccontare quella dei ragazzi del progetto 'Meta', acronimo di 'Motivazione, Esperienza, Talento, Abilità', che in due anni ha permesso a 27 ragazzi 'under 18' a Pisa, 28 a Santa Croce sull'Arno e 15 a Pontedera di ottenere un attestato professionale riconosciuto dopo aver abbandonato precocemente gli studi superiori. Dopo che nei giorni scorsi i corsisti pisani sono stati insigniti del diploma finale con una cerimonia a San Giuliano Terme, martedì prossimo (22 maggio) toccherà ai corsisti di Pontedera e a parte di quelli di Santa Croce ricevere pergamena e applausi.
Nei mesi che sono passati dal termine delle lezioni e degli stage i risultati ci sono stati. Sui 70 partecipanti ben 24 (il 34,3%) ha trovato subito un primo impiego mentre gli altri stanno cercando di mettere a frutto l'esperienza acquisita. C'è stata poi la scelta di cinque ragazzi che hanno deciso di riprendere gli studi interrotti riscrivendosi alla scuola superiore.
L'appuntamento per la consegna dei diplomi è per le 16.30 alla sede della CNA di Pontedera al quarto piano del palazzo di via Brigate Partigiane 2. Nel dettaglio saranno protagonisti della cerimonia i sette ragazzi del corso di elettronica, otto di quello per estetista a Pontedera a cui si aggiungono le 15 giovanissime che hanno frequentato lo stesso modulo ma alla sede di Santa Croce sull'Arno.
Tredici ragazzi che invece hanno seguito il corso in chimica a Santa Croce, di cui otto hanno già trovato lavoro, saranno protagonisti di un'altra iniziativa che si terrà a giugno, in data da definire, nella cittadina conciaria in partnership con il Polo Tecnologico Conciario.
In totale i ragazzi hanno seguito 735 ore teoriche e altrettante di laboratorio, oltre a uno stage di 630 ore che ha permesso loro di prendere subito dimestichezza con il lavoro.
Il progetto 'Meta' ha come capofila l'agenzia formativa Forium di Santa Croce sull'Arno ed è stato gratuito per tutti i partecipanti, in quanto finanziato dalla Provincia di Pisa con le risorse del piano esecutivo Regionale della Garanzia per i Giovani (fondi YEI). Molti i partner: Copernico scrl, Formatica srl, Cescot Toscana Nord, Pratika Associazione culturale, Po.Te.Co. Soc. cons. a r.l. , Istituto Tecnico Statale 'Cattaneo' di San Miniato, Istituto Tecnico Industriale Statale 'Leonardo Da Vinci' di Pisa, Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato 'Pacinotti' di Pontedera, Istituto professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione 'Matteotti' di Pisa, Accademia Estetica Srl e Centro Studi Estetica Srl.
Fonte: Ufficio Stampa