Cna presenta 'Il Giardino degli antichi sapori' al Giardino Scotto
L’umanità non si nutre di solo cibo, bensì di cultura, di sensazioni, di sentimenti. Di storie e di esperienze. E nella rassegna “Il Giardino degli Antichi Sapori” organizzata dalla CNA di Pisa dal 25 al 27 maggio, nella splendida e rinnovata cornice del Giardino Scotto in pieno centro storico a Pisa, ci saranno tutti questi ingredienti. In occasione del Giugno Pisano, un intero mese durante il quale, come ogni anno, attraverso rievocazioni storiche e di costume e le iniziative culturali, gli spettacoli, i concerti e le manifestazioni ad esse correlate, si perpetuano festeggiando le tradizioni della città di Pisa. “Il giardino degli antichi sapori” ha l’obiettivo di far conoscere la città fin dalle sue più antiche origini, ripercorrendo le principali epoche storiche che l’hanno caratterizzata, soffermandosi principalmente sull’epoca medievale, quando Pisa ha vissuto una fiorente espansione, fino a diventare un centro strategico per l’Italia e il Mediterraneo.
Luogo deputato ad accogliere l'evento sarà il Giardino Scotto, interessato negli anni passati da diversi interventi archeologici. Durante le tre giornate previste per lo svolgimento dell’evento si terranno delle conferenze gratuite sull’argomento che permetteranno ai visitatori di apprendere i risultati di queste campagne di scavo.
“Il Giardino degli antichi sapori” sarà un percorso anche nei gusti e nei sapori del passato attraverso degustazioni delle pietanze che si consumavano in epoca medievale, preparate con prodotti a km zero e con l’impegno delle aziende agroalimentari di portare avanti metodologie di coltivazione orientate alla sostenibilità ed eco compatibilità, all’insegna del mangiar sano e genuino. Le aziende agroalimentari del territorio, riunite nel Consorzio Toscana Sapori si faranno portavoce dell'immenso patrimonio enogastronomico pisano, presentando i prodotti tipici della zona che verranno elaborati e trasformati dai cuochi dell’Associazione Cuochi in pietanze e ricette della più antica tradizione della cucina toscana, in un excursus storico che ripercorrerà la tradizione culinaria dall'antichità ad oggi. E non a caso l’evento si può fregiare del patrocinio di “Vetrina Toscana” il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, oltre che del brand “Terre di Pisa” lanciato da CCIAA Pisa.
Inoltre l’evento si fregerà della presenza della chef Cristina Pistolesi che terrà dei laboratori sulla cucina medievale, con ricette rivisitate e tramandate ai giorni nostri e come special guest anche lo chef stellato Luciano Zazzeri de La Pineta di Marina di Bibbona, si cimenterà in uno show cooking proprio nel giorno di apertura della rassegna venerdì 25 maggio a partire dalle ore 17.
Unitamente alle antiche arti e i mestieri legati all'agricoltura, al mondo rurale e all'artigianato, per comprendere la loro evoluzione nel tempo, a testimonianza di una tradizione radicata sul territorio e della esigenza di divulgazione del sapere popolare, caratteristica di ogni aggregazione sociale.
“Questa iniziativa nasce nell'ottica di valorizzare la città ed il territorio di Pisa – ha fatto notare Matteo Giusti Presidente di CNA Pisa - puntando ad esaltare e a far conoscere i siti meno rinomati al grande pubblico e suggerendo una nuova proposta di turismo che coinvolga il territorio attraverso le sue diverse espressioni partendo dalla storia, tradizioni, cultura ed espressioni artistiche, usufruendo delle bellezze naturali, fino al suo patrimonio agro-alimentare che promuove le tradizioni eno-gastronomiche basate sul rispetto del territorio e dei suoi prodotti. “Il giardino degli antichi sapori” vuole offrire una visione della città non più riduttiva e limitata, dal punto di vista culturale e artistico, alla fama, da sempre goduta e riservata unicamente alla torre di Pisa e a Piazza dei Miracoli. La città è depositaria anche di un immenso patrimonio storico e culturale, sconosciuto ai più, ma non per questo meno pregevole o poco meritevole di attenzione. La sede prescelta è il Giardino Scotto, luogo di indubbio fascino e bellezza, ad oggi non inserito tra i principali e consueti percorsi turistici, che è stato interessato negli anni passati da importanti campagne di scavo archeologico, onde portare a conoscenza di tutti i tesori che si nascondono sotto la superficie della città, affinché gli abitanti del territorio possano recuperare le proprie radici e apprendere le fonti dei propri usi e tradizioni da trasmettere alle future generazioni.
“Nel Giardino dei Sapori - ha ribadito Valter Tamburini presidente della Camera di Commercio di Pisa - ciò avverrà anche attraverso la valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico locale, la relazione tra i nostri consumi e la filiera produttiva agricola ed agroalimentare con riferimento al tessuto produttivo locale e alla stagionalità. E inoltre attraverso la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e produttivo rappresentato dall'artigianato artistico. In piena sintonia con il marchio Terre di Pisa che abbiamo lanciato come CCIAA”.
Sono previsti alcuni seminari con dimostrazioni di acconciature e trucco, in un excursus storico dall’età medievale ai giorni nostri.
Ovviamente in un quadro di rievocazione e valorizzazione delle tradizioni di Pisa non potrà mancare la musica nei tre giorni di manifestazione, durante i quali si racconterà e si potrà ascoltare come è cambiata la musica ed il gusto musicale negli anni. Per consentire una più larga partecipazione delle famiglie, sono previsti momenti dedicati ai bambini come vere e proprie ludoteche, ma anche laboratori didattici per permettere ai più piccoli di imparare e conoscere, divertendosi, la storia di Pisa.
PROGRAMMA
Venerdì 25 maggio 2018
16.00 Inaugurazione
16.00-20.00 mostra mercato enogastronomica/artistico-
16.00-19.00 laboratori con i bambini
17.00-18.00 cooking show con lo chef stellato Luciano Zazzeri Sabato 26 maggio 2018
10.00-20.00 mostra mercato enogastronomica/artistico-
10.00-13.00 laboratori con i bambini
11.00-13.00 Paolo Ciolli, chef scrittore, presentazione libro PISA DA GUSTARE e show cooking
16.00-19.00 laboratori con i bambini
16.30-18.00 laboratori di cucina con Cristina Pistolesi CUCINIAMO INSIEME: LEZIONE DI CUCINA DOVE GLI SPETTATORI SARANNO I VERI PROTAGONISTI DELLO SHOW COOKING , ELABORANDO INSIEME ALLA CHEF CRISTINA PISTOLESI UNA RICETTA MEDIEVALE
18.00-19.00 Battaglia Mazzascudo
19.00 Aperitivo in Musica con l’Associazione cuochi pisani accompagnato dalle voci del Ensemble Pisa Early Music Domenica 27 maggio 2018
10.00-20.00 mostra mercato enogastronomica/artistico-
10.00-13.00 laboratori per bambini
11.00-13.00 cooking show Paolo Ciolli – presentazione libro PISA DA GUSTARE
16.00-19.00 laboratori per bambini
16.00 -17.00 Show cooking con la chef Elisa Masoni con“Canederli alla Toscana”
17.00-18.00 Balestrieri
19.00 Aperitivo in Musica con l’Associazione cuochi pisani accompagnato dalle voci del Ensemble Pisa Early Music
ATTIVITÀ
Rievocazioni storiche
L'epoca medievale sarà rappresentata anche attraverso una serie di manifestazioni di rievocazione storica:
a. Guardie all'entrata del Giardino che accolgono i visitatori;
b. Benedizione delle Bandiere;
c. Guerra con le spade;
d. Battaglia con il Mazzascudo;
e. Scuole di sbandieratori e tamburini.
Laboratori per i bambini (Associazione Culturale CoolTouralMente)
a) VIAGGIO ATTRAVERSO LE SPEZIE: FASCIA D’ETÀ: 5-12 anni Laboratorio finalizzato, attraverso un’esperienza multisensoriale, alla conoscenza delle erbe aromatiche e delle spezie in medicina, cosmesi ed in cucina. I partecipanti potranno dipingere utilizzando le spezie precedentemente conosciute riuscendo così ad apprezzare il loro colore, il profumo intenso e la loro consistenza.
b) I PICCOLI ARCIERI. FASCIA D’ETÀ: 5-12 anni L’arco è una delle armi più semplici e antiche che l’uomo abbia costruito e utilizzato e nell’immaginario collettivo sono gli arcieri medievali ad essere sicuramente collegati alle grandiose battaglie. Fortunatamente i tempi sono cambiati ma l’arco e le frecce rimangono un gioco affascinante e facile da costruire! Basta una canna di bambù e dello spago e tutti possiamo difendere Pisa dagli attacchi dei nemici! Al termine una bella gara di tiro con l’arco! I bambini potranno portare a casa i loro lavori.
c) COSTRUIAMO IL CASTELLO. FASCIA D’ETÀ: 5-10 anni A cosa serviva il giardino Scotto? Cosa sono questi torrioni che lo circondano? Scopriamo come erano costruite le fortezze nel medioevo, a cosa servivano e costruiamo un modellino 3d di un castello, con merli, ponti levatoi, torrioni di guardia. I bambini, al termine del lavoro, potranno portare a casa i loro lavori.
d) PISA E I SUOI SIMBOLI. FASCIA D’ETÀ: 5-12 anni Lo stemma di Pisa, nei primi anni del XIII secolo, conteneva l'immagine di un'aquila nera col volo abbassato, in campo d'oro, oggi simbolo della Provincia, sostituita poi dalla famosa “Croce”.
Scopriamo insieme quale era l’origine di questi simboli e a cosa servivano gli stemmi come questo nel Medioevo. Tramite alcuni pannelli verranno illustrate le origini di questo stemma che campeggia tutt’oggi in ogni angolo della città. I partecipanti potranno, dopo la spiegazione, realizzare piccoli calchi in gesso della croce pisana e dell’aquila da poter usare come pendagli.
Programma:
GIORNO e orario LABORATORIO
Venerdì 25 maggio
16.00 - 19.00 COSTRUIAMO IL CASTELLO
I PICCOLI ARCIERI Sabato 26 maggio
10.00 - 13.00 VIAGGIO ATTRAVERSO LE SPEZIE
COSTRUIAMO IL CASTELLO Sabato 26 maggio
16.00 - 19.00 I PICCOLI ARCIERI
PISA E I SUOI SIMBOLI Domenica 27
10.00 - 13.00 PISA E I SUOI SIMBOLI
Domenica 27
16.00 - 19.00 VIAGGIO ATTRAVERSO LE SPEZIE
COSTRUIAMO IL CASTELLO Ciascun laboratorio ha la durata di 1h e 30min. I laboratori sono adatti a bambini tra i 5 e i 12 anni. Il costo è di 5 euro a laboratorio, per chi ne prenotasse più di uno sono previsti alcuni pacchetti: 2 laboratori 9€; 3 laboratori 13€ e 4 laboratori 17€.
Partners dell’evento “ll giardino degli antichi sapori” promosso da CNA Pisa “Terre di Pisa” Camera di Commercio di Pisa “Vetrina Toscana” Regione e Unioncamere Toscana Consorzio Toscana Sapori Letizia Lenzi Presidente Compagnia Balestrieri; Massimo Catastini di Ordo Civitas Pisarum (Mazzascudo), Ivana Cerato e Marta Borghese Stairway To Event, Associazione Culturale CoolTouralMente; Cristina Pistolesi di Art in Cooking; David Belsito Presidente Associazione Cuochi Pisani, Giorgio Dracopulos, critico enogastronomico.
Hanno assicurato la loro presenza alla manifestazione in vari momenti:
Luciano Zazzeri (Chef e titolare del ristorante stellato La Pineta di Marina di Bibbona), Paolo Ciolli, (scrittore e chef livornese), Elisa Masoni, chef presso ristorante "La Quercia di Castelletti" di Signa (FI), ben 16 produttori locali di cibi e vini, Bonanni, Destri, Corvaia e Benvenuti ( artigiani
ESPOSITORI
Pachineat srl pomodori pachino conserve
Pani e Tulipani ( formaggi AZ.AGR. Pedrazzi e salumi LO SCALCO)
Liquori Malloggi liquori
Sirenetta gelato
Fattoria Uccelliera vino
Vapori di Birra birra
Stile di Vino vino
Az. Agr. L'Avvenire formaggi bio
Valle di Pinino miele
Biscottificio la Scala prodotti da forno
L'Oro della Toscana Roberto Primiceri olio
Profumo di pane pane e grani antichi
Arcenni Tuscany chiocciole
Fattoria Sommiano vino
Birrificio di Buti birra
Antico Pastificio Morelli pasta secca
Fonte: Cna Pisa - Ufficio Stampa