gonews.it

Bambina di un anno trovata senza vita in auto a Pisa

(foto da Google Maps)

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Una bimba di poco meno di un anno di età è stata trovata morta in un'auto in via Livornese a San Piero a Grado di Pisa, alle 15.30 di oggi, venerdì 18 maggio. Sul posto i vigili del fuoco del comando centrale, polizia e carabinieri. All’arrivo sul posto della squadra dei vigili del fuoco la bambina era già stata estratta dall’auto e il personale sanitario inviato dal 118 ne ha constatato l’avvenuto decesso. A dare l'allarme un collega dell'uomo, che aveva visto la piccola nell'auto sotto il sole nello stabilimento Continental. Quasi in contemporanea, la mamma era andata a prendere la figlia all'asilo ma non ce l'aveva trovata. Secondo quanto appreso, il padre l'avrebbe lasciata chiusa in auto nel parcheggio dell'azienda in cui lavora. La famiglia vive a Pisa ma sarebbe originaria del Grossetano. La vittima è la secondogenita, il padre, un ingegnere, ha ricoperto anche ruoli attivi nella politica locale. È stata aperta un'inchiesta dal sostituto procuratore Giancarlo Dominijanni. Indagano i carabinieri. Nel frattempo la salma della piccola è stata trasferita per l'autopsia all'istituto di medicina legale.

Uno degli ultimi casi di decesso per fatale dimenticanza dei genitori è avvenuto proprio in Toscana. Il 7 giugno 2017 a Castelfranco di Sopra una madre ha dimenticato in auto la figlia di circa un anno che è morta per arresto cardiaco. Era stata chiesta l'archiviazione nel processo per omicidio colposo a carico della madre e il gip l'aveva in seguito accordata. Il 26 luglio 2017 ci fu un altro caso a Vada (Rosignano Marittimo). Dopo 4 ore sotto il sole cocente, la piccola morì il giorno dopo al 'Meyer' di Firenze. Rimanendo sulle statistiche, questo è il quarto caso avvenuto in meno di un anno.

IL CORDOGLIO DI UNA CITTA' INTERA

A seguito della notizia, è stato interrotto il dibattito tra i candidati sindaco di Pisa che era previsto alle 17.30 di oggi su un sito locale. Tutti hanno espresso il loro cordoglio per la tragedia di quest'oggi. "Sono profondamente sconvolto per la notizia che ci arriva da San Piero a Grado. Esprimo la vicinanza di tutto il partito alla famiglia. Ogni parola è superflua. Annunciamo che per oggi e domani ogni iniziativa pubblica è sospesa, appellandoci al senso di responsabilità e all’umanità di tutti". Così commenta Massimiliano Sonetti, segretario provinciale Pd Pisa.

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi: «La citta è piegata per la tragedia. E' un dolore di tutta la nostra comunità, che non ha parole. Abbracciamo la famiglia di Giorgia».

 

Exit mobile version