Virtual reality e storytelling, corso gratuito a Pisa
Vuoi migliorare le tue competenze artistiche e conoscere le tecniche della Virtual Reality e dello storytelling multimediale? Se risiedi in Italia e hai meno di 36 anni c’è il corso su misura per te! Fondazione Sistema Toscana e Università di Pisa dipartimento di Informatica con il sostegno di SIAE e MiBACT nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, organizzano un percorso di specializzazione gratuito a numero chiuso, incentrato sulle tecniche della Virtual Reality applicata al Web e alla narrazione video. Il progetto Storie dell’altro mondo (virtuale) seleziona 12 giovani artisti e designer under 35 residenti in Italia interessati a migliorare le proprie capacità artistiche e culturali e sviluppare nuove competenze legate al mondo del digitale. Il percorso formativo si snoda su un totale di 35 giorni, distribuiti sui mesi di luglio, settembre e ottobre 2018, per un totale di 197 ore di formazione frontale, attività laboratoriali e verifica finale. Le lezioni e i laboratori saranno tenuti da docenti universitari e esperti del mondo creativo che da anni lavorano nella produzione audio-video. La domanda di iscrizione dovrà pervenire tramite email entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 8 giugno al seguente indirizzo: bandovr@fondazionesistematoscana.it. Per maggiori info si rimanda al Bando ufficiale scaricabile al link: https://www.fondazionesistematoscana.it/bando/call-sillumina/
Nell’ultimo anno la Virtual Reality è diventata una delle aree di crescita più rapida e in forte espansione dell’espressione creativa e dell’innovazione tecnica cinematografica. Il corso Storie dell’altro mondo (virtuale) si inserisce in un trend caratterizzato da nuove potenzialità artistiche e culturali, espressioni della più recente innovazione tecnologica. In particolare le tematiche approfondite saranno: Introduzione al Pensiero Computazionale, Interactive Narrative and Virtual Reality Design Philosophy, Creative Coding, Big Data & Data Science, Internet of Things, 3D Interaction Design/Modellazione 3D, Filmmaking 3D, Sound Design. L’offerta formativa si compone di due momenti chiave: il primo a Firenze presso ZAP, organizzato in moduli, arricchito da un percorso di tutoraggio, prevede una formazione frontale condotta da esperti del mondo creativo ed accademico. La seconda verrà organizzata attraverso il working experience durante Internet Festival 2018: attività laboratoriali e di produzione basate sulle nozioni e concetti appresi durante i moduli didattici.
Le sedi del corso sono: ZAP, Vicolo Santa Maria Maggiore 1, Firenze (dove si terranno le lezioni frontali e la verifica finale); Centro Congressi “Le Benedettine”, Lungarno Sidney Sonnino 18, Pisa (dove si terranno i laboratori finali nell’ambito di Internet Festival 2018)*.
A fine corso verranno rilasciati attestati di partecipazione.
Fonte: ufficio stampa