Pirandello inesplorato: una giornata dedicata al grande autore alla biblioteca San Giorgio
“Pirandello inesplorato” è il titolo di una giornata dedicata all’autore siciliano in programma sabato 19 maggio nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio.
L’evento è organizzato dall’associazione Amici della San Giorgio e dall’associazione Giallo Pistoia
Curato da Giuseppe Previti, Franco Checchi e Maurizio Gori, l’incontro si propone di analizzare alcuni aspetti della scrittura pirandelliana nei romanzi, nelle novelle, nel teatro. Si esplorerà inoltre il rapporto tra Pirandello e la realtà storica, esaminando anche l’ impiego di tecniche narrativa e di figure concettuali in anticipo sul romanzo giallo italiano.
La giornata inizierà alle 9.30 con gli interventi di saluto per entrare nel vivo già alle 9.45 con tre lezioni che impegneranno la mattinata.
Giovanni Capecchi inizierà con l’intervento "Uno strappo nel cielo di carta - Pirandello, la storia, il disorientamento”. Seguirà l’intervento dello scrittore Divier Nelli intitolato "Tutti i colori di Pirandello". Concluderà la mattina lo scrittore Luigi Guicciardi, inventore del noto commissario Cataldo, con l’intervento "Luigi Pirandello progenitore del Giallo".
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 16 e dopo un intervento di Franco Checchi sul teatro di Pirandello a cui seguiranno letture a più voci coordinate da Franco Checchi e realizzate dal G.A.D. Città di Pistoia, tratte dai maggiori testi del teatro pirandelliano.
A Giuseppe Previti spetteranno le conclusioni finali, previste per le 18.15.
Fonte: Ufficio Stampa