Pescia, Alia impegnata nell’ottimizzazione del servizio
In relazione alle contestazioni mosse ad Alia dal Commissario prefettizio del comune di Pescia, riportate nei giorni scorsi dai mezzi d'informazione, precisiamo che l’azienda è impegnata per l’attivazione di quanto previsto dal Progetto Esecutivo del Servizio di Gestione integrata dei rifiuti urbani, secondo tempi e modalità concordati.
Sia nella soluzione delle criticità di servizio (abbandoni di rifiuti all’esterno dei cassonetti e sul territorio, puntualità dell’effettuazione del servizio raccolta ingombranti a domicilio, servizio di spazzamento strade), sia nelle risposte dovute ai cittadini al riguardo, l’impegno di Alia nei primi tre mesi di gestione è stato concreto.
Dal 1° marzo al 7 maggio sono pervenute 546 richieste di ritiro domiciliare e rimozione rifiuti ingombranti abbandonati. Il 53% dei rifiuti ingombranti è stato abbandonato in strada mentre il 47% ha utilizzato il ritiro gratuito a casa.
Il 94% delle segnalazioni di abbandono in strada è stato evaso con tempo medio di 3 giorni dalla richiesta; analogamente, il 99% di richieste di ritiro domiciliare sono state evase entro 3 giorni .
Il servizio di spazzamento e pulizia strade è avvenuto regolarmente, con l’erogazione nelle prime 9 settimane di servizio di 64 turni di spazzamento manuale e 47 turni meccanico-manuali.
I referenti dei servizi di Alia sono quotidianamente presenti sul territorio e disponibili per sopralluoghi congiunti con i tecnici dell’Amministrazione Comunale, al fine di verificare direttamente le criticità segnalate, che devono essere puntuali, episodi contestualizzati e non generiche percezioni, per dare risposta chiara ed operativa.
Per informare l’utenza delle modalità di contatto con Alia ed illustrare le caratteristiche dei servizi di raccolta differenziata, nello scorso mese di aprile, è stata effettuata la distribuzione alle famiglie di Pescia della guida alla raccolta differenziata e di una cartolina di presentazione del nuovo gestore, con ogni riferimento per i contatti.
Inoltre, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, sono già stati effettuati incontri su specifici aspetti relativi al conferimento di materiali alla stazione ecologica oltre a riunioni dedicate alle associazioni di categoria.
Fonte: Alia - Ufficio Stampa