Pancole-San Genesio: una camminata 'culturale' sulle orme di un antico percorso
Una cammninata "culturale" dall'area archeologica di San Genesio fino a San Miniato, passando da antiche fonti e importanti attrazioni del nostro territorio
Domenica 20 maggio l´associazione culturale Kampino con il supporto della Consulta Territoriale di Ponte a Elsa, La Scala, Isola e Roffia e dell´Associazione Landeschi, organizza per il secondo anno una camminata sul percorso San Genesio - Pancole, lungo il quale si visiteranno siti di grande importanza storica che necessitano di essere recuperati e valorizzati, quali le antiche fonti di Pancole, le fonti di San Pietro, la casa natale di Augusto Conti, l´ex beneficio parrocchiale di Giovan Battista Landeschi e l´area archeologica di San Genesio.
L´iniziativa nasce per sostenere il progetto, nato a novembre 2011 con l´associazione Moti Carbonari, di realizzare un percorso pedonale e ciclabile tra il centro storico e San Genesio semplicemente recuperando strade e sentieri di proprietà pubblica. Lo scopo principale è quello di realizzare un collegamento naturale tra il percorso "ufficiale" della via Francigena e quello "storico" che sicuramente passava da San Genesio.
La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti. I bambini devono essere accompagnati. Si consiglia un abbigliamento comodo. L´organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose durante il tragitto.
Il ritrovo è previsto alle ore 9:00 presso l´area archeologica di San Genesio. La durata del percorso tra andata e ritorno è di circa 4 ore. Chi vuole percorrere solo il tragitto di andata può organizzarsi portando un auto al parcheggio di Pancole.
A fine percorso, per chi fosse interessato, grigliata in compagnia presso la sede dell´associazione Kampino a Ponte a Elsa (contributo di 10 € a persona e prenotazione entro venerdì 18 maggio, tel. 3381011595).
In caso di maltempo l´evento sarà annullato.
Per tutte le info: 3381011595
Fonte: Associazione Culturale Kampino