gonews.it

Il Teatro delle Spiagge per la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Fiaccolata nella notte del 17 maggio e tre giorni di mostre, incontri e spettacolo con Don Alessandro Santoro, Suor Stefania Baldini, Nicole De Leo, Dolores Melodia e la Compagnia Teatri d'Imbarco di Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli. In una delle piazze più significative della periferia fiorentina, con la collaborazione del Comune di Firenze Quartiere 5, del Florence Queer Festival e della Biblioteca Filippo Buonarroti.

La rassegna si apre giovedì 17 maggio (ore 17.30 Biblioteca Buonarroti, viale Guidoni 188) con Don Alessandro Santoro - il sacerdote del quartiere delle Piagge che nel 2009 celebrò le nozze tra un uomo e una transessuale, ora reintegrato dopo la sospensione della curia - e Suor Stefania Baldini, nell'incontro NESSUN AMORE è SBAGLIATO, per leggere insieme libri come “Le strade dell'amore” di AAVV, “Cercare se stessi… per trovare Dio” di J.MacNeill e V.Gigante, “Il Volo” di Sandra ‘Iovanka’ Alvino, tutti pubblicati da EdizioniPiagge, la casa editrice della comunità di base del quartiere. Segue, nella stessa location alle 18.30, l'inaugurazione della mostra fotografica “Se Mister Leither Italia è il mio babbo gay”, un progetto di Fabrizio Paoletti – Associazione Rete Genitori Rainbow, e un'esposizione del materiale storico dei movimenti fiorentini a cura di Azione Gay e Lesbica, aperta al pubblico fino al 22 maggio. Dalla periferia la manifestazione arriva nel centro della città, davanti alla Chiesa Battista (via Borgo Ognissanti 4), insieme al Gruppo Kairos, per una VEGLIA dedicata al superamento dell’omofobia, della transfobia e di ogni forma di discriminazione (ore 20.30). Da qui, alle ore 21.30 partirà una fiaccolata di LUCI CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE. Tutti sono invitati a portare una torcia, una candela o una fonte di luce che squarcerà la notte dell’indifferenza, la fiaccolata attraverserà le piazze simbolo della città e si concluderà davanti la Basilica di Santa Croce.

Venerdì 18 maggio la kermesse continua al Teatro delle Spiagge (via del Pesciolino 26) con “OMOFOBI-E. I COLORI DELLA RELAZIONE” (ore 18.00): letture, interventi e performance curati da Teatri d'Imbarco, Movimento Identità Trans e Ass.ne Agedo. E dopo l'aperitivo “RAINBOWSPRITZ”, servito fra gli ombrelloni e le sdraio colorate del “teatro sul tetto di un supermercato”, è di scena la “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli nello spettacolo “OMBRE D'ESTATE” di Nicola Zavagli, mise en espace del romanzo, con Beatrice Visibelli, Marco Natalucci, Giovanni Esposito, Patrizia Corti e gli interventi musicali di Magic Candle Corporation. Un omaggio a un grande autore di culto della letteratura gay del nostro 900. Protagonista la fauna estiva della città romagnola raccontata attraverso gli occhi del giornalista inviato in Riviera. La serata teatrale termina con un'anteprima assoluta: “QUANDO ERA UNA BOY” (ore 22,30), il primo studio del nuovo spettacolo dell'artista trans Nicole De Leo e Antonella Monetti, in arte Dolores Melodia. Una produzione Teatri d'Imbarco e Nuovo Teatro Sanità che, con il linguaggio della narrazione e quello della canzone napoletana, racconta la vera mitica storia di Anna Fougez, prima stella del varietà italiano.

Nel pomeriggio di sabato 19 maggio la Biblioteca Buonarroti ospiterà le performance non-stop dell'Associazione Danza Demidoff. Mentre contemporaneamente l'Associazione Famiglie Arcobaleno, terrà un laboratorio-storytelling per i bambini dai 3 anni in su, con letture dal libro “Ci Piacciamo” di JuanolO (ore 16.00) seguito dall'incontro “LE NOSTRE STORIE”, racconti di vita a cui partecipano tutte le associazioni che hanno collaborato all'iniziativa. Alle 17.30, proiezione del cortometraggio LA BELLA E LA BESTIA” di Teatri dell'Invasione e un monologo tratto da “L'ASCENSORE” di Silvano Silvestri. Chiude gli appuntamenti l'associazione IREOS, con Benedetto Madonia (Servizio Adulti, Famiglia e Inclusione Sociale nel Comune di Firenze ) che presenta il suo ultimo libro: “ORIENTAMENTO SESSUALE E IDENTITA DI GENERE. NUOVE SFIDE PER IL SERVIZIO SOCIALE”.

Spettacoli – Ingresso a uno € 10/8 – ingresso a due € 12/10

T E A T R O DELLE S P I A G G E - Via del Pesciolino 26 Firenze

Tel 055310230, 3294187925 - info@teatridimbarco.it

Eventi – Ingresso libero

BIBLIOTECA BUONARROTI – VIALE Guidoni 188 Firenze

Tel 055 432506 -  bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version