Taglio dell'erba a Empoli, Consorzio di Bonifica in azione con un occhio alla sicurezza idraulica
Sole, pioggia e poi ancora sole e così, in pochissimi giorni, la primavera offre il meglio di sé con una vera e propria esplosione della vegetazione che cresce abbondante e rigogliosa tingendo di verde il paesaggio del Medio Valdarno fra Firenze, Prato e Pistoia. È tempo di tagliare l’erba che diventa alta in un attimo, tutta insieme da tutte le parti e inevitabili, come ogni anno, si alzano le richieste di intervento nei giardini pubblici, lungo le strade e anche lungo i corsi d’acqua, spesso frequentati per passeggiate ed attività motorie all’aperto.
Sul reticolo idrografico di gestione del Medio Valdarno, individuato dalla LR 79/2012 è il Consorzio di Bonifica ad effettuare lo sfalcio degli argini e delle sponde nell’ambito del proprio programma di manutenzione ordinaria con almeno 2-3 passaggi, che in certi casi arrivano anche a 4 o più all’anno, con obiettivo primario la sicurezza idraulica. Il taglio dell’erba, dei canneti e degli arbusti sugli argini e in prossimità dei centri abitati dei corsi d’acqua naturali serve infatti, certamente a permetterne la fruibilità da parte della cittadinanza, ma soprattutto a verificare le condizioni delle opere e delle sistemazioni idrauliche operando eventualmente le riparazioni necessarie proprio durante la stagione estiva.
Proprio per ottimizzare al massimo i tempi le lavorazioni sono eseguite in parte in amministrazione diretta con operai e mezzi del Consorzio e in parte mediante affidamenti a ditte esterne e tuttavia è evidente che non è possibile garantire la simultaneità delle lavorazioni su tutti i tratti in manutenzione programmata, su cui comunque sarà completato il primo passaggio entro il mese di giugno.
Per verificare su mappa i tratti in cui sono in corso o in programma i lavori: http://www.cbmv.it/il-consorzio-cosa-fa/mappe-dei-lavori/mappa-dei-lavori-in-corso
Questa la situazione ad oggi nell’Empolese: già completato il passaggio sulla sommità arginale lungo l’Arno funzionale alla sua fruibilità e propedeutico alla vera e propria manutenzione che sarà eseguita più avanti; in corso i lavori sui fossi minori in località Pantano, Pozzale, etc. mentre cominceranno nei prossimi giorni, pioggia permettendo perché non è consigliabile transitare sugli argini con i mezzi pesanti, i tagli lungo l’Elsa e l’Orme.
Fonte: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno