gonews.it

L'atmosfera di Giochi estivi Special Olympics di Montecatini coinvolge anche Firenze: arriva il fuoco olimpico.

La città si prepara all'accoglienza della torcia olimpica per i Giochi Nazionali estivi Special Olympics, che si svolgeranno a Montecatini dal 5 al 9 giugno prossimi.

Lo Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva, la valenza sociale di Special Olympics Italia è riconosciuta dal Ministero della Salute tramite la firma del “Protocollo d’Intesa per la Tutela del Diritto alla Salute e la promozione del benessere delle persone con disabilità intellettiva” e dal Ministro dell’Istruzione – MIUR tramite il protocollo d’Intesa “Inclusione e valorizzazione degli Studenti con disabilità intellettiva attraverso l’attività motoria e sportiva”.

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2018 di Montecatini e Valdinievole, rappresentano la più grande manifestazione di sempre, per numero di atleti coinvolti -oltre 3000 - con  20 discipline sportive proposte.

Il Torch Run è il principale evento di carattere internazionale che tradizionalmente precede ed inaugura i Giochi Special Olympics e Firenze accoglierà il fuoco olimpico domani, mercoledì 16 maggio alle ore 10:00 in piazza della Signoria.

Il Torch Run, nato nel 1968, è una corsa a staffetta che vede come protagonisti Atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine che scortano la “Fiaccola della Speranza” fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi che avverrà il 5 giugno alle ore 20.30 all’Ippodromo Sesana di Montecatini Terme.

La Torcia Olimpica è metafora di pace e solidarietà di cui lo Sport, attraverso Special Olympics, è portatore. Inoltre, la “Fiaccola della Speranza” simboleggia il coraggio e la celebrazione della diversità che Special Olympics rappresenta e gli agenti di Polizia che scortano con orgoglio la Torcia, diventano i “Custodi della Fiaccola”.

“Si pensava che le persone con disabilità intellettive non potessero seguire le regole, che non potessero comprendere il significato di una gara e che fossero troppo scoordinati per poter gareggiare con successo; ma oggi sappiamo che non è così”. Queste sono solo alcune dichiarazioni di Eunice Kennedy, che nel 1968 diede vita, negli Stati Uniti, a Special Olympics. Un impegno, il suo, diventato una ragione di vita; Rosemary, la sorella più piccola che aveva una disabilità intellettiva, è stata per lei una vera fonte di energia; una disabilità, quella della sorella, tenuta segreta, fino a quando la stessa Eunice decise di renderla pubblica. La rabbia e la grande preoccupazione che nutriva nei confronti dei pregiudizi culturali di cui Rosemary era vittima fecero nascere in lei una passione rivoluzionaria che si trasformò in un appello alla mobilitazione.

Alle ore 10.00 di Mercoledì 16 Maggio, 80 studenti dell’area metropolitana fiorentina, 30 ragazzi con disabilità intellettiva, militari della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri si ritroveranno in piazza della Signoria per formare un grande cerchio e, con l’inno d’Italia, verrà accolta la torcia Olimpica portata da un Atleta Special e scortata dai “Custodi della Fiaccola”.

A seguire, la torcia attraverserà il piazzale degli Uffizi fino ad arrivare sul greto della Società Canottieri Firenze dove sarà acceso il tripode.

Per maggiori informazioni sull’evento si può visitare il sito www.irisfirenzeonlus.eu e contattare, quale referente, il Direttore Provinciale Special Olympics Firenze – Pietro Agosta – cell. 3703142818

 

 

 

Fonte: Comando Provinciale Guardia di Finanza di Firenze

Exit mobile version