gonews.it

Enigmi, giochi notturni e 'visite impossibili': a Vinci è Amico Museo

Come ogni anno, il Comune di Vinci aderisce ad “Amico Museo”, la manifestazione della Regione Toscana, ideata per avvicinare il pubblico al patrimonio culturale presente sul territorio regionale, che si svolge dal 18 maggio al 3 giugno. Anche il Museo Leonardiano, dunque, aprirà le porte a visite guidate, esposizioni straordinarie e laboratori per bambini. Il tema proposto quest'anno da Amico Museo è “Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista”. Apre il calendario il 19 maggio un'iniziativa divertente, “Da Vinci by night”, il gioco in notturna per le sale del Museo, aperte in esclusiva per i partecipanti. Inoltre, all’interno del programma sono previste alcune iniziative organizzate in collaborazione con il Mus.e Firenze, nell’ambito del tema “Musei interconnessi”, proposto da Amico Museo 2018. L'associazione Mus.e di Firenze proporrà a Vinci l’apprezzatissima “visita impossibile” di Giorgio Vasari, solitamente svolta a Palazzo Vecchio, che per l'occasione sarà a Vinci per raccontare il “suo” Leonardo. Il Museo Leonardiano, invece, porterà lo sguardo di Leonardo a Palazzo Vecchio con un'attività che farà immedesimare i ragazzi nei panni del grande artista, scienziato e ingegnere. Ecco il programma completo:

SABATO 19 MAGGIO

La notte dei musei

Apertura straordinaria gratuita del Museo Leonardiano dalle ore 19.00 alle 23.30

Dalle 21.30 accesso riservato ai partecipanti al Da Vinci by night

Ore 21.30 - Museo Leonardiano

Da Vinci by night

Un gioco a porte chiuse al Museo Leonardiano

Per la Notte dei Musei, un divertente gioco in notturna per le sale del Museo Leonardiano aperte in esclusiva per i partecipanti. Indizi, enigmi e prove di abilità per scoprire Leonardo e le sue invenzioni dopo l’orario di chiusura del Museo.

Numero massimo di partecipanti: 40

Prenotazione obbligatoria entro il 18.05.2018

tel 0571 933285 / info@museoleonardiano.it

target: per tutti

SABATO  26 MAGGIO

ore 17.00 - Museo Leonardiano e Biblioteca Leonardiana di Vinci

L'Arno, il fiume di Leonardo da Vinci

Dagli studi per affrontare la navigazione sul fiume, alle carte geografiche che documentano il percorso fluviale, fino al grande progetto mai portato a termine per la deviazione del corso dell'Arno. La visita a tema prende avvio nella Sala delle Acque del Museo Leonardiano per concludersi con la presentazione dei codici e delle carte nella vicina Biblioteca Leonardiana.

In omaggio ai partecipanti alla visita il volume “Navigare in Arno. Acque, uomini e marmi tra Firenze e il mare in Età Moderna”

Info e prenotazioni: tel 0571 933285, info@museoleonardiano.it

DOMENICA  27 MAGGIO

Ore 16.00 – Palazzo Vecchio, Firenze

Lo sguardo di Leonardo (a cura del museo leonardiano di Vinci)

Il laboratorio del Museo Leonardiano propone di immedesimarsi nei panni di Leonardo, artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che tutto ciò che lo circondava suscitava in lui. I partecipanti potranno cimentarsi in diverse esperienze pratiche, come la creazione di un vero e proprio tornado, la costruzione di alcune macchine leonardiane e la scrittura di Leonardo.

Numero max partecipanti: 25

prenotazione: consigliata

target: ragazzi da 8 a 14 anniversari

Iniziativa in collaborazione con il Mus.e Firenze nell’ambito del tema “Musei interconnessi” dell’iniziativa Amico Museo 2018

attività a pagamento

Info e prenotazioni: Mus.e, tel 055 2768224

SABATO 2 GIUGNO

Ore 17.00 -  Museo Leonardiano di Vinci

Giorgio Vasari  racconta  Leonardo

Direttamente dal Cinquecento, la guida ‘impossibile’ Giorgio Vasari vi conduce per le sale del Museo Leonardiano per raccontare Leonardo da Vinci così come descritto nel suo Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti. Visita realizzata dall’Associazione Mus.e di Firenze, nell’ambito di Amico Museo 2018, Musei interconnessi.

Numero max partecipanti: 25

prenotazione: consigliata

target: per tutti

Info e prenotazioni: tel 0571 933285 / info@museoleonardiano.it

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Exit mobile version