Attività all'aperta al Parco dell'Ambrogiana per i ragazzi del centro Upload
Il parco dell’Ambrogiana con oltre 8000 metri quadrati di estensione è di fatto il polmone verde della città. Area che circonda il complesso mediceo fino ad un anno fa sede dell’ospedale psichiatrico giudiziario. Luogo frequentato per passeggiare, fare sport, ma salito tristemente alle cronache per l’aggressione ad una giovane (avvenuta per altro in viale Umberto I e non nel parco). Di fatto questo spazio è un’immensa opportunità. Un luogo da vivere e scoprire.
È così che l’amministrazione comunale sta progettando una serie di attività da realizzarvi. Da un percorso sportivo alla decisione di spostare qui il centro giovani Upload, per i mesi primaverili. I ragazzi che frequentano il centro avranno così modo di passare del tempo all’area aperta e sperimentare attività differenti rispetto a quelle che hanno svolto durante i mesi invernali.
I giorni rimangono invariati: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00.
Come sempre il programma viene deciso dagli educatori assieme ai ragazzi che frequentano il centro; in modo che siano parte attiva e propositiva.
Il centro giovani ha iniziato la sua attività nel mese di ottobre e ha visto un risposta positiva da parte dei giovani di Montelupo: sono stati oltre 100 coloro che hanno frequentato “Upload”, con punte di 36 ragazzi per apertura. In media hanno un’età che oscilla fra i 12 e i 14 anni.
«Le esperienze positive formano. Sono un antidoto contro la noia. Il centro giovani Upload è sicuramente un luogo di aggregazione in cui i nostri ragazzi hanno modo di esprimersi liberamente e in modo informale. Viene data loro la possibilità di essere “artefici” del loro tempo e contemporaneamente trovano persone con cui progettare e realizzare le idee che hanno. Il successo di quest’anno testimonia che la formula scelta è efficace e ritengo che sia importante partire le attività di coinvolgimento dal periodo pre adolescenziale. La scelta poi di spostare le attività nel Parco dell’Ambrogiana è una risposta al loro desiderio di trascorrere più tempo all’area aperta e uno stimolo a conoscere e “appropriarsi” di un luogo centrale nella geografia della città », afferma l’assessore alle politiche giovanili, Simone Londi.
Nei mesi estivi saranno proposte loro due esperienze di educazione “outdoor”.
Dal 26 al 28 giugno soggiorno nell’area camping Rockonda dove i ragazzi avranno modo di sperimentare corsi di kayak e river terkking.
Dal 23 al 28 luglio soggiorno estivo all’isola d’Elba
Per informazioni e iscrizioni 0571/23409026148 oppure 0571/82403
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa