Ambiente, un questionario on line rileva il parere dei cittadini sulle tematiche ambientali
Conoscere il parere dei cittadini per costruire insieme azioni e interventi volti alla crescita dello sviluppo sostenibile di San Casciano. È l’obiettivo del questionario rivolto ai cittadini che il Comune ha elaborato, come strumento di ascolto e partecipazione teso ad esplorare il punto di vista di chi abita, lavora e studia a San Casciano su eventuali problemi, criticità e potenzialità legati a tematiche ambientali di interesse collettivo. Da circa dieci anni l'amministrazione comunale ha attivato un Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento EMAS e alla norma ISO 14001 che permette di raggiungere obiettivi di miglioramento per la riduzione dei propri impatti ambientali. Nell’ambito di tale sistema il Comune è interessato a rilevare l'opinione della cittadinanza.
“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini - è quello di valorizzare e tutelare l'ambiente attraverso un coinvolgimento diretto della cittadinanza, lo strumento che usiamo in questo caso è un'indagine specifica che analizzerà le esigenze e le aspettative della collettività. Intendiamo vivere in un ambiente più pulito e condividere la necessità di ristabilire un rapporto fra il cittadino ed il suo territorio, la sua tradizione e la sua cultura. Se ognuno di noi fa la sua parte, si impegna con azioni concrete, partecipi e rispettose, determina benefici di rilievo per l’intera collettività”.
Il questionario è disponibile on line sulla pagina FB e sul sito del Comune al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScOFzrxqyxjfPdVfF4TjCvm9aYFCsja5Q3xa_D36oDdQY0Zcw/viewform?c=0&w=1 I dati raccolti verranno trattati in forma anonima e rimarranno di proprietà dell'Ente.
Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa