Scherma: Verdiani e Gronchi ad una stoccata dal podio
L’arrivo in volata di una corsa non è meno entusiasmante di un assalto di scherma che si risolve all’ultima stoccata: emozione, adrenalina, il battito del cuore che sale mentre si prende respiro prima di tirare la stoccata decisiva ed ecco che un attimo della nostra esistenza può diventare un ricordo indimenticabile. Siena ha fatto vivere queste sensazioni ad atleti e accompagnatori del Club Scherma
Cambiano che ha partecipato alla 4° Prova del Trofeo Pegaso con la sua compagine composta da Ada Del Pasqua, Guido Giovannini, Federico Gronchi, l’esordiente Maria Vittoria Pierattelli e Gianmarco Verdiani. Le due giovani spadiste empolesi, alle loro prime esperienze agonistiche, hanno tirato nella categoria ragazze e allieve.
L’alto livello tecnico delle avversarie ha creato non pochi problemi alle atlete della Cambiano che nel turno eliminatorio, valido per entrare nelle prime sedici, Ada Del Pasqua ha dovuto cedere il passo alla romana Ilaria Di Bartolomeo delle Fiamme Oro, numero 33 nel ranking. Sempre nello stesso turno eliminatorio Maria Vittoria Pierattelli si è dovuta arrendere davanti alla pistoiese Bianchi Magni, numero 16 nel ranking, arrivata poi seconda dietro ad Anita Corradino del Circolo Scherma Pompilio di Genova. Nella categoria giovanissimi ottima prova di Guido Giovannini, classificatosi 8°, e Federico Gronchi che ha perso in finale per una sola stoccata 9-10 con il pratese Giole Santoro dello Sporting Center. Domenica è stata la volta di Gianmarco Verdiani che ha tirato nella categoria allievi. Nella fase a gironi l’atleta empolese anella ben cinque vittorie su sei incontri e nella classifica provvisoria si posiziona al secondo posto dietro a Jacopo Olimpieri di Orvieto. Negli incontri di eliminazione diretta si impone 15-2 sul massese Gianluca Bottero; 15-8 sul viareggino Gian Maria Antonini.
Nei quarti di finale è la volta del romano Marco Pellittieri con cui tira un assalto incerto fino all’ultima stoccata. L’atleta di Empoli si aggiudica poi l’assalto 15-14 ed accede in semifinale dove incontra il senese Joseph Ceroni. Verdiani ha tirato al meglio, ribattendo stoccata dopo stoccata, ma alla fine ha avuto la meglio il bravo atleta del CUS Siena 15-13, allenato dal Maestro Carboni, che vincerà poi la gara davanti a Leonardo Vitale del Giulio Verne di Roma.
“Torniamo a casa con un cospicuo bottino: un secondo, un terzo e un ottavo posto. Gronchi, Verdiani e Giovannini hanno confermato il loro ottimo stato di forma. Forse Giovannini avrebbe meritato qualcosa di più per la dedizione e la passione che pone nella preparazione. Buona prova anche per le ragazze se teniamo conto che sono alla loro prima stagione agonistica; sono da apprezzare il coraggio e la determinazione che hanno nel migliorare la loro preparazione. Questo lascia ben sperare per i prossimi Campionati Nazionali
che si svolgeranno questo mese a Riccione”. Questo il commento della Maestra Patrizia Alby del Club Scherma Cambiano.
Fonte: Club Scherma Cambiano