A Pistoia un convegno dal titolo 'L’essere umano al centro del futuro'
“L’essere umano al centro del futuro” è il titolo del convegno in programma venerdì 18 maggio, nelle sale della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, un seminario laboratorio che farà lavorare assieme relatori provenienti da vissuti professionali diversi e partecipanti.
Voluto dal Centro Studi Democrazia Affettiva, esso è stato organizzato con la preziosa collaborazione della Biblioteca San Giorgio e di FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).
Sarà una giornata di riflessione, nella quale i relatori, partendo da una narrazione generale, affronteranno il tema della complessità proponendo di attingere a una particolare intelligenza, definita affettiva perché sa rifiutare il ricorso alla forza nella ricerca di soluzioni ai problemi.
È l’intelligenza che ci stimola a cercare nuovi modi per stare in relazione, che ci fa attingere all’energia della gentilezza, che ci fa capire cosa significa investire nel futuro. Quell’intelligenza che permette a ognuno di trovare in sé stesso gli strumenti per riportare l’essere umano al centro del presente, indicando che un altro mondo è possibile a partire da ora, dalla relazione con i nuovi nati alla consulenza ed all’imprenditoria.
La società, la famiglia, la scuola, il mondo dell’impresa vivono con scontentezza il presente e per questo si proiettano nel futuro. È invece necessario fermarci a riflettere, riprenderci il tempo, adesso. Senza scorciatoie semplicistiche, ma cercando di capire cosa ci sta succedendo, cosa funziona e cosa non funziona, per passare dalla complessità ai possibili passi concreti nel presente.
Aprirà il convegno Renato Palma, medico, psicoterapeuta, presidente del Centro Studi Democrazia Affettiva, con uno sguardo sulla realtà emergente a tutto tondo con un particolare riferimento alla scuola. Ritorna poi in Toscana Grazia Francescato, ambientalista, giornalista, già presidente del WWF-Italia e dei Verdi italiani ed europei, con una relazione su “Lo sguardo dell’anima. Come aiutare i punti luce a fare costellazione”. Seguiranno Gianni Spulcioni, Lorenzo Canuti, Ilaria Buccioni, Erica Rizziato, ciascuno a dare un prezioso contributo sulle realtà emergenti che ci circondano. Vi saranno poi testimonianze dall’imprenditoria, con Bianca Guscelli, titolare e amministratore unico di Brandimarte e con Giovanni Scanavacca, direttore Risorse Umane Lucart.
Nella seconda parte del pomeriggio, la parola passerà ai partecipanti che, con la facilitazione dei relatori, avranno la possibilità di dare il loro contributo confrontandosi nell’ambito di tre work shop che riguarderanno i temi trattati nel convegno.
Al termine, un momento di condivisione plenaria.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
Fonte: Ufficio Stampa