M5S consegna 7mila euro alle scuole di Pontedera per il Restitution Tour
“Oggi abbiamo consegnato alla dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Gandhi di Pontedera 7 mila euro frutto del taglio dei nostri stipendi e rimborsi non rendicontati. Siamo qui grazie alla sollecitazione dei nostri consiglieri comunali, attivisti e cittadini, locali. Con questi 7 mila euro l’Istituto farà migliorie all’area verde della scuola dell’infanzia Nelson Mandela, dove giocano i bambini” così Irene Galletti, consigliera regionale M5S, nell’introdurre l’iniziativa in conferenza stampa.
“Restitution è simbolo di come la politica può essere sobria e fatta con molto meno denaro di quanto è attribuito oggi a consiglieri regionali e parlamentari” ha chiuso la vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico e Istruzione.
“Con orgoglio siamo qua a donare questo importo. L’iniziativa Restitution tour Scuole Sicure si concluderà a Volterra il 28 maggio. Avremo così donato 120mila euro alle scuole toscane” ha aggiunto Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo consiliare M5S “Ma andiamo oltre, perché aggiungiamo altri 40 mila euro con l’iniziativa M5S “Facciamo Scuola”, arrivando a 160mila euro di donazione”.
“Questo – ha precisato Giannarelli - tramite ulteriore bando in scadenza a fine mese. Lanciamo quindi un appello ai dirigenti scolastici toscani affinché possano mandare il loro progetto per interventi di riqualificazione energetica, messa in sicurezza sismica degli edifici. I progetti saranno valutati da una commissione tecnica e poi votati in rete. L’iniziativa è nazionale, perché il nostro esempio toscano è stato raccolto da tutto il Movimento 5 Stelle”
“Oggi lanciamo però anche un altro appello alla giunta regionale: nel bilancio regionale 2018 è assegnato per interventi urgenti alle scuole solo 1 milione di euro. Nell’anno precedente erano 2,9 milioni. Abbiamo fatto un atto perché anche nel bilancio 2018 sia assegnato almeno pari importo. Un intervento necessario, ero giorni fa a Ponsacco in una scuola dove fanno lezione nei container. Servono più fondi” ha concluso il presidente del gruppo M5s.
“La scelta di destinare questi 120mila euro alla scuola è emersa da un voto online. Chiaro il segnale: è una priorità per i toscani e noi l’abbiamo rispettata. Noi con questi gesti vogliamo dire meno soldi alla politica e più alla scuola” ha evidenziato Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S e vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio.
“Lo scorso anno abbiamo restituito 100 defibrillatori, 10 per Provincia, con 120mila euro di taglio dei nostri stipendi e rimborsi non rendicontati. Ora stiamo per concludere questo restitution per le scuole. Salute e scuola sono due pilastri del nostro programma e coi fatti lo dimostriamo ogni giorno. La sicurezza nelle scuole è una priorità. Oggi in molti posti non c’è, ci sono ancora i bagni dei tempi in cui andavo a scuola io” ha concluso Andrea Quartini, consigliere regionale M5S.
Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana