Leonardo da Vinci incontra la robotica: incontro aperto ai bambini
Il Comune di Vinci, in collaborazione con la Pro Loco Vinci e Terza Cultura, ha organizzato un evento gratuito di robotica educativa per i bambini della scuola primaria, classi I e II, e i loro genitori. I laboratori che coinvolgono attivamente i bambini di questa fascia d'età si terranno sabato 19 maggio presso la sala didattica della Palazzina Uzielli.
“L'obiettivo di questa iniziativa - spiega l'assessore all'Istruzione del Comune di Vinci, Claudia Heimes - è di mettere in contatto i bambini con le nuove tecnologie in modo divertente e coinvolgente, stimolando il ragionamento e il lavoro di gruppo”.
Terza Cultura nasce da un gruppo di persone che ha maturato una forte esperienza nel settore della diffusione e promozione culturale, collaborando con prestigiose realtà dell'Università degli Studi di Firenze dedicate alla divulgazione scientifica nell'ambito dell'educazione, della formazione e dell'intrattenimento. L'evento si svolge inizialmente con una presentazione dei princìpi della robotica educativa tramite l'utilizzo del robot Nao, programmato per interagire con i bambini e dimostrare che non si limita a eseguire semplicemente operazioni schematiche ma che risponde a stimoli esterni in modo interattivo.
A seguire vengono creati dei gruppi di bambini che, suddividendosi le mansioni e seguendo le istruzioni passo dopo passo proiettate dal formatore, realizzeranno piccoli robot grazie al materiale LEGO WeDo fornito da Terza Cultura. Alla fine della sessione, il robot verrà messo in funzione, dimostrando l'interazione tra sensori e motori grazie alla programmazione causa-effetto.
L'evento è gratuito e a numero chiuso, per cui è necessaria l'iscrizione contattando l'Ufficio Turistico di Vinci al numero 0571 933285. È possibile scegliere tra due sessioni: dalle 11 alle 13 e quella pomeridiana dalle 15 alle 17.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa