Doppia presentazione per il romanzo di Mattia Nocchi
Doppia presentazione nel mese di maggio per il romanzo "Come cerbiatti sulle strisce pedonali" di Mattia Nocchi, uscito nel settembre 2017 per le Edizioni Effigi.
Domenica 13 maggio alle 11.30 il libro sarà presentato a Torrita di Siena all'interno delle iniziative de "Il Borgo dei libri". Assieme all'autore, residente a Sarteano, sarà presente Gessica Nisi, psicologa e presidente del Centro Pari Opportunità Valdichiana. La presentazione si terrà al "Salotto del Borgo (Piazzale USL), di fronte a Porta Nuova.
Il romanzo vedrà, poi, una seconda presentazione a San Gimignano, venerdì 18 maggio, alle 17.30 all'interno della rassegna “Il Maggio dei libri. Varie ed eventuali” il cartellone di presentazioni e incontri letterali organizzato dall’Amministrazione comunale della città turrita, patrimonio Unesco. La presentazione si terrà alla biblioteca Comunale di San Gimignano, via Folgore 17. Assieme all'autore saranno presenti i l'assessore alla cultura Carolina Taddei e Andrea Marrucci, consigliere comunale.
Protagonisti del romanzo sono Federico Fiumani, un giovane giornalista televisivo, che lavora a Milano nei primi anni duemila, e Giano, un contadino della mezzadria toscana, chiamato alla leva durante la seconda guerra mondiale. Due vite normali, distanti nel tempo e apparentemente slegate tra loro, che saranno sconvolte entrambe da un evento imprevedibile che in qualche modo le avvicinerà. Tra concerti rock e bombe anarchiche inesplose, tra i mondiali di calcio del 2006 e il “Dux Camp” di Hereford (Texas). Un romanzo corale, di formazione, sulla generazione dei ventenni nei primi anni duemila, incapace di crescere, amare e diventare adulta.
Il romanzo, che in questi giorni è presente anche alla Salone Internazionale del Libro di Torino presso lo stand Effigi, si è già guadagnato il "Premio Finalista - Premio Città di Firenze 2017" e risulta tra i finalisti del Premio Letterario Città di Siena che vedrà la conclusione e la premiazione il prossimo 25 maggio.
Mattia Nocchi, classe 1979, residente a Sarteano (SI). Batterista mancato, giornalista. Ha diretto la prima radio universitaria italiana, a Siena, prima di lavorare con il mondo delle emittenti nazionali a Milano (Rtl 102.5, Radio 24 - Il Sole 24 Ore). Da qualche anno si occupa di comunicazione politica e istituzionale. Questa è la sua prima prova narrativa.
Fonte: Ufficio stampa